mercoledì 28 novembre 2007

Savona


Salve a tutti, popolo di viaggiatori!!

Inizierò, oggi, un percorso che Vi porterà ad avere una migliore conoscenza della città di Savona, la sua storia e sensazionalmente le cose da visitare, dico sensazionalmente perchè molti locali non hanno neanche la pallida idea di cosa può offrire questa storica, culturale ed affascinante città, dalla fortezza Priamar alla collezione privata di Sandro Pertini, Illustre Savonese nonchè ex Presidente della Repubblica Italiana e così via.
La città di Savona, “ OPPIDUM” come la ricorda Tito Livio, ha le sue prime origini con l’età del bronzo sul colle del Priamar con l’insediamento dei Liguri Sabazi che nei secoli sfruttarono la posizione dominante sulla costa con la costruzione di un porto accolto nell’insenatura naturale che la rese una delle città più competitive nel campo commerciale.
Il nome SAVONA risale al IV secolo a.c. La città si sviluppa nell'era Bizantina. Nel pieno medioevo la città, risulta fra le più attive a livello commerciale con i suoi mercanti sparsi tutto il bacino del mediterraneo, in Oriente, in Inghilterra e nelle Fiandre segnando l’inizio della rivalità con la città di Genova. Nel 1327 Savona ottiene la possibilità da Ludovico il Bavaro di battere moneta ma all'inizio del XIV a Savona si manifestano i primi sintomi di crisi, che raggiunge il suo culmine con la comparsa della Peste nera, che in soli quattro mesi decima la popolazione.
Nella seconda metà del '400 la famiglia Della Rovere dà alla Chiesa due Pontefici, SistoIV e Giulio II che fanno vivere alla città un periodo di grande rinascita, nel campo dell'arte della cultura e dell'economia, la città diventa polo d’attrazione di artisti ed intellettuali, gli atri dei palazzi vengono rinnovati ed ornati con materiali pregiati come l’ardesia ed il marmo e le facciate vengono intonacate.
Una chiara testimonianza delle maestranze è il Palazzo Della Rovere.Nella prima metà del '500 Savona perse l’indipendenza politica a seguito con un’invasione dei genovesi che non si limitò all’instaurazione con un regime autoritario ma si volle affermare distruggendo importanti quartieri della città quali Santa Maria di Castello procedendo all’interramento del porto e erigendo la fortezza del PRIMAR, causando un altro periodo di crisi.
Nel XVII secolo Savona comincia ad essere conosciuta per la produzione della ceramica d'arte "Blu Vecchia Savona", grazie a questo la città di Savona verrà conosciuta da tutto il mondo. Nel settecento Savona è teatro di grandi battaglie e conquiste da parte dei Piemontesi e poi nel 1796 Napoleone Bonaparte che si stabilisce a Savona con il suo quartier generale.
Grazie all’opera del prefetto Chabrol de Volvic sono poste le basi per il rinnovamento legato alla crescita demografica ed industriale, ne consegue l’apertura di nuove strade, ferrovie e l’ampliamento del porto.La crescita economica comincia intorno al 1860 mettendo le basi per la città industriale che vedrà il suo culmine nel '900, si erigono nuovi quartieri secondo le normative del piano regolatore del 1856, stupendi palazzi, eleganti viali e splendidi giardini trasformano la città in un elegante salotto di fine secolo.
La Seconda Guerra Mondiale, con ripetuti bombardamenti causa gravissimi danni alla città, ma Savona si dimostra capace nell’immediato dopoguerra di riappropriarsi il primato originario di centro industriale e di nodo marittimo strategico del mediterraneo.
Attualmente Savona è uno dei maggiori porti commmerciali e turisitici italiani.
Ha sviluppato in tutta la Provincia una crescente attività turistica che ha portato la Riviera delle Palme nei primi posti al mondo.
Dal 2003 la città è dotata di una moderna stazione marittima (Palacrociere); punto nodale per le crociere nel Mediterraneo delle navi Costa.

Federico Ferrarini a Sanremo


Eccoci nuovamente a offrire a tutti un po’ di arte e che arte, un arte giovane che Federico Ferrarini espone a Sanremo insieme ad altri artisti come Emanuele Luzzati, Francesco Musante, Giuseppe (Pipin) Ferrari, Mimmo Rotella, Mimmo Paladino.

Tutte le opere degli artisti citati sono esposte presso l'associazione Immaginecolore che ha inaugurato una galleria d'arte in via Saccheri 33, a cento metri dal Casinò Municipale di Saremo.
Le opere di Federico sono: "Fusibili" che vedete in foto "Atlantide" e "Pensiero Tribale"

Orari: dal martedì al sabato dalle ore 15,30 alle 19.00

(martedì e sabato anche dalle 10.00 alle 12,30)

Mi raccomando non mancate e speriamo che prima o poi Federico faccia una mostra personale a Savona………
Ciao e alla prossima!!

lunedì 19 novembre 2007

BRUXELLES


Ciao a Tutti,
Come promesso vi scriverò di una bella esperienza fatta in Belgio, esattamente a Bruxelles, una esperienza di lavoro non nel settore turistico alberghiero ma nel settore abbigliamento.
Per circa un anno e mezzo ho lavorato per una importante azienda di abbigliamento femminile di Alba.
Pochi mesi dopo la mia assunzione sono partito alla volta di Bruxelles dove si svolse la fiera del Prêt-à-porter, qui ho avuto l’occasione di conoscere meglio un mio collega che in pochi giorni mi ha dimostrato di essere leale e riconoscente.
Appena arrivato all’aereoporto di Bruxelles presi un taxi che mi portò fino all’Hotel dove avrei soggiornato per 5 giorni, una splendida struttura, l’ HOTEL MANOS STEPHANIE, nel centro della città, e dopo aver disfatto velocemente i bagagli mi sono subito messo al lavoro per compiere nel migliore dei modi le responsabilità che mi avevano affidato.
Oltre al lavoro, che grazie ad un bel lavoro di gruppo si svolse in maniera perfetta, ho avuto modo di vedere un po’ anche la città, in maniera superficiale ma qualcosa sono riuscito a vedere.

Il nome Bruxelles deriva dall'olandese antico Bruocsella o Broekzele che significa palude (bruoc o broek) e abitazione (sella o zele) ovvero "abitazione nella palude"; è una capitale poliglotta, si parlano il Tedesco, il Francese, il Fiammingo, l’Olandese e L’Italiano, a Bruxelles è difficile perdersi anche perchè la gente è cordiale, se si chiede una informazione per strada sono disponibili e poi i taxi sono molto economici.

Purtroppo non ho avuto la possibilità di visitare approfonditamente la città, ma questa è la scusa giusta per tornare a fare una visitina, per gustare i favolosi dolci LEONIDAS, praline di cioccolato fatte artigianalmente seguendo un’antica tradizione Belga, le pasticcerie Leonidas si possono trovare numerose in tutta la città.
Non mancano di certo, in una città bella come questa i ristoranti prelibati, vi suggerisco di andare a cenare al BDL.U – Avenue Louise 519 – 1050 – Bruxelles – Tel: +32.26442426.
Questo è un ambiente molto raffinato con un menù molto ricco e ricercato, ma soprattutto non dimenticate di girare le birrerie della città, eccentriche e molto pittoresche con una eccellente birra Belga.

Alla Prossima Visita!!!!
Ciao!!

domenica 11 novembre 2007

NON MI SONO PERSO!!

Cari Bloggaioli,
non mi sono perso e non mi è sparita neanche la voglia di scrivere, di raccontare e cercare in qualche maniera la possibilità di trasmettere ricordi ed emozioni, a volte forti e altre
un po' meno.
Sto preparando un post che parla di una mia esperienza lavorativa di qualche anno fa in Belgio, esattamente a Bruxelles, prossimamente appena avrò il tempo necessario vi farò leggere di come ho avuto la possibilità di conoscere meglio un ex collega di lavoro che è rimasto vivo nei miei ricordi.
Ricordi si, perchè ogni esperienza fatta e un bene prezioso da non sciupare ma da conservare gelosamente per far si che sia sempre viva nel cuore e nella mente.
Non so perchè ho voluto fare questa sorta di introduzione al prossimo post, forse perchè mi mancava un po' l'emozione di scrivere, ma sicuramente l'ho fatta perche con queste due righe mi sento più vicino a tutti voi che mi seguite.
Un abbraccio a tutti..........