martedì 13 maggio 2008

Gita in Umbria I° parte

Ciao Viaggiatori,

oggi vi racconto di una bella esperienza fatta pochi giorni fa in Umbria.
In accordo con un mio cugino abbiamo deciso di incontrarci in Umbria per andare a visitare Assisi e altre località di interesse culturale.
Vorrei premettere che in Umbria, più esattamente a Foligno, abbiamo trovato un'accoglienza molto calorosa da parte dei titolari dell'albergo ristorante QUINTANA, questa struttura, oltre ad un grandissimo parcheggio offre un ambiente pulito, amichevole ed una buona cucina e da un'altrettanto buona pizzeria, si trova a circa 15 minuti da Assisi e per chi fosse interessato a contattarli per avere informazioni sui prezzi, veramente molto vantaggiosi, eccovi il numero di telefono: 0742670423.

Appena arrivati abbiamo fatto una passeggiata nelle vcinanza dell'hotel, questa zona di Foligno si chiama Sant'Eraclio di Foligno ed il nome QUINTANA dell'hotel si riferisce prorpio alla giostra della Quintana che si svolge a Foligno dal 1946 ma le origii risalgono al '600.
Questo straordinario avvenimento fa rivivere il clima del torneo cavalleresco, dieci cavallieri che rappresentano ciascun rione si sfidano in una giostra all'anello molto spettacolare che si ripete con valenze diverse ben tre volte all'anno, a Febbraio per il Carnevale, a Giugno per la Sfida e a Settembre per la Rivincita.

Foligno ha un bellissimo centro storico, in origine aveva la forma ovale ma i continui mutamenti, vedi l'espansione delle periferie, ne cambiarono la forma, anche il tessuto urbanistico è stato più volte ridisegnato dagli eventi storici, ultimi i bombardamenti della seconda guerra mondiale e dal terremoto del 1997.
Di spiccata importanza c'è la famosa Piazza Grande dove San Francesco si denudò dei suoi beni vendendo merci e cavallo per rastaurare la chiesa di San Damiano ad Assisi.

Ne due giorni successivi abbiamo visitato Assisi, Perugia, Cascia e la Cascata delle Marmore.
Un'esperienza bellissima che nei prossimi giorni vi continuerò a raccontare.

Ciao e alla prossima.............

martedì 6 maggio 2008

La Cattedrale di Savona e la Cappella Sistina


Cari amici,

è passato un po' di tempo dal mio ultimo post, ma gli impegni di lavoro e familiari mi lasciano poco tempo per scrivere ma appena mi è possibile eccomi pronto a scrivere informazioni turistiche varie.......

....... allora oggi vi scrivo della Cattedrale di Santa Maria Assunta e della Cappella Sistina.


La cattedrale di Santa Maria Assunta venne costruita tra il 1589 ed il 1605 in sostituzionje dell'antico Duomo sul Priamar, distrutto dai genovesi per costruire la fortezza.
La facciata non è originale, risale infatti al 1886, opera del Calderini; nell'interno si può ammirare un crocifisso marmoreo lavoato in entambe i lati che risale al XV secolo, il pulpito esagonale e la fonte battesimale.
Un'opera molto impotante è il coro ligneo, opera del '500, completamente intarsiato, realizzato da Anselmo de Fornari, Elia de Rocchi e Giovanni Michele de Pantaleoni.

La Cappella Sistina Savonese, venne costruita da maestri lombardi tra il 1481 ed il 1483 e naque come mausoleo dei genitori del papa savones Sisto IV.
Nel 1762 fu strasformata in un gioiello rococò luminoso ed arioso, ornato di stucchi policromi a motivi vegetali ed arricchito da dipinti oltre che da una cantoria con organo del 1764 e dall'originale monumento funebre del 1483.

Se passate a Savona non perdete l'occasione di visitare queste due opere d'arte che sono quasi certamente i migliori capolavori artistici della Regione.

Per poter visitare la Cappella Sistina con gruppi turistici è possibile contattare il responsabile al n. 3471436840, comunque gli orari di apetura sono i seguenti:

ESTIVO dal 1 Maggio al 30 Ottobre:
Sabato e Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18
Lunedi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16

INVERNALE dal 1 Novembre al 30 Aprile:
Sabato e Domenica dalle 16 alle 18

Buona Visita a tutti........

........... alla prossima!!!