Cari amici,
Oggi non vi racconterò di vacanze da ricordare, di paesaggi da ammirare ma parlerò del settore Turismo.
Turismo inteso come escursioni e conoscenza del territorio che ogni libero cittadino si presta a visitare, magari perchè ne ha sentito parlare da amici oppure solamente per questioni di curiosità.
Il turista prima di partire si informa su cosa può visitare, musei, cattedrali, siti archeologici e storici, molti invece prenotano l'Hotel e poi una volta sul posto chiedono informazioni al ricevimento degli alberghi.
In provincia di Savona, più nello specifico a Savona città, da più di 70 giorni, nell'hotel dove lavoro, siamo obbligati a fornire informazioni turistiche sulla città con disegni fai da te su fogli bianchi, faccio notare che non sono capace a disegnare, siamo rimasti senza piantine della città e libretti informativi sulle possibili visite da fare in città,nonostante la richiesta scritta effettuata dal sottoscritto; che magra figura ci tocca fare con i visitatori in arrivo da Francia, Germania, Paesi Bassi, Svizzera, ecc.ecc.
Proprio questa mattina leggevo, sull'autorevole rivista dedicata al settore, "HOTEL DOMANI" del mese di settembre un intervento dedicato al turismo, più nello specifico ad investimenti sul territorio ed in alcuni tratti si legge: "Il turismo in Italia è il settore che può dare i risultati migliori, con guadagni certi e crescenti" e poi " Investire sul territorio, in Italia, significa creare ricchezza".
Abbiamo in Italia ed in particolar modo a Savona, provincia riconosciuta ai primi posti in Italia per le presenze turistiche, una risorsa che altri Paesi vorrebbero avere, allora perchè non sfruttarla, perchè non investire seriamente con fatti e non solo con le parole in questo settore che potrebbe essere l'ancora di salvezza dell'economia Italiana.
Per meglio capire, in chiave economica quello che si potrebbe fare visitate il sito di Marco Ruggiero, il link lo trovate nei link consigliati.
Siamo il Bel Paese, bello da vedere e bello da mangiare, addirittura a Savona abbiamo il clima che ci supporta, mite quasi tutto l'anno, una spiaggia bellissima che si affaccia al sul Santuario dei Cetacei, ........ peccato che però qualcuno voglia costruire una piattaforma gigantesca vicino al porto di Vado Ligure, questa ad esempio è proprio l'ultima cosa da fare.
Venite a visitare questo territorio, con i suoi pregi ed i suoi difetti, sperando di poter girare la città non con un disegno ma con una mappa ben dettagliata.
A presto!!
2 commenti:
BRAVO DAVIDINO!!!!!!!!!!!!!!! soprattutto xkè hai tolto quel "ciao gentes"
p.s. sicuro ke savona sia la città + frequentata da turisti? rispetto a ki..........corneliano?????? :-)
Cara Annina,
Grazie, innanzitutto, dei tuoi sempre precisi commenti e del continuo seguirmi nella mia avventura del BLOG.
Io non ho scritto che Savona sia la città più frequentata da turisti ma ho scritto, vai a leggere bene, che la Provincia di Savona risulta nei primi posti come gradimento e presenza dei turisti.
Comunque anche Cornegliano d'Alba si difende bene, come del resto tutto l'interland della città di Alba....... a proposito buona fiera!!
Posta un commento