lunedì 22 ottobre 2007

Tirano e dintorni


Cari lettori del Blog,
un po’ di tempo fa siamo stati in Valtellina a trovare alcuni nostri amici, più precisamente a Villa di Tirano, un bel paesino, tranquillo e molto adatto per chi si vuole rilassare e indicato per fare delle passeggiate nei sentieri segnati dei boschi limitrofi e per fare una visitina a Livigno, Bormio, Saint Moritz e Miralago.

Il paese più vicino a Villa di Tirano è appunto Tirano, qui si deve visitare la bella basilica costruita in omaggio all’apparizione della Madonna ed il centro del caratteristico paese di montagna.

Durante la permanenza, abbiamo visitato Saint Moritz, facilmente raggiungibile in macchina perché Tirano è proprio a pochi metri dal confine con la Svizzera, oppure con il trenino rosso del Bernina, questa è davvero un’avventura da non perdere tra le più belle montagne d’Europa.
Il viaggio e molto confortevole e con una vista mozzafiato, le viste panoramiche consentono, sia in inverno che in estate, di vedere il viadotto elicoidale di Brusio, oltrepassare Poschiavo, capoluogo dell’omonima valle, raggiunge Alp Grüm, eccezionale punto panoramico.
Superato il valico, presso Montebello si ammira l’imponente ghiacciaio del Morteratsch e sul gruppo montuoso del Bernina. Raggiunta la città di Saint Moritz, abbiamo girovagato per le vie semideserte, per il gran freddo, e dopo aver preso una cioccolata calda per tornare in temperatura ci siamo diretti verso casa.
L’avventura è continuata poi con le visite a Livigno, dove tutti dicono che conviene fare acquisti, ma sinceramente io non ho trovato tutta questa convenienza, la differenza dei prezzi tra l’Italia e Livigno è davvero minima, però conviene molto fare benzina, il paese è molto bello, peccato che non c’era la neve ma i balconi floreali e la pulizia delle stradine e delle piazzette fa sembrare Livigno un paese delle fiabe.
Vi suggerisco, se vi trovate a passare da Tirano, di entrare in Svizzera e fermarvi a Miralago, potete parcheggiare l’auto vicino alla stazione dei treni e proseguire a piedi su un sentiero molto bello che costeggia il lago, il percorso è di circa 5/6 Km ma ne vale veramente la pena soprattutto perchè al ritorno alla stazione potete entrare in bellissimo bistrot e gustare le tipiche torte con la calda crema.

Proseguendo da Tirano verso il Passo dello Stelvio attraversando la valle che fù distrutta dall’imponente frana che investì la Valtellina nel 1987 si arriva a Bormio famosa località termale e turistica per i suoi impianti di risalita e per il parco dello Stelvio.

Non andate via dalla Valtellina senza aver mangiato i Pizzoccheri, si tratta di pasta di grano saraceno (tipo tagliatelle) da cuocere in abbondante acqua salata assieme a patate e cavolo verza o bietola. Una volta raggiunta la cottura, viene condito il tutto con : burro fuso, salvia ed aglio, parmigiano grattato, due/tre tipi di formaggi a scelta (tipo fontina, asiago o simili) tagliati a dadini.

Ciao e alla prossima!!

lunedì 15 ottobre 2007

Vacanze a Lisbona



Ciao a tutti,
Oggi Vi parlerò della strabella Lisbona, una città a misura d'uomo con un centro storico molto pittoresco.

Lisbona oltre ad essere la capitale e anche la città più grande del Portogallo, con circa 565000 abitanti, mentre l'area metropolitana ha più di 2,5 milioni di abitanti, ha un ridotto inquinamento e un ottimo sistema di trasporto pubblico basato sulla metropolitana, tutto il centro e l'aereoporto sono facilmente collegati dai Bus Urbani che circolano con una modesta regolarità.

La Lisboa Card, secondo me, non è molto conveniente perchè il centro storico della città ed i principali punti di interesse turistico sono facilmente raggiungili a piedi, oppure con i mezzi pubblici, che comunque acquistando i biglietti non si spende mai tanto come per acquistare la Card, che senza dubbio è molto pratica per entrare ed uscire dalla metropolitana e dagli altri mezzi di superficie.

La nostra visita alla capitale è stata di pochi giorni ma molto, molto intensi.........

........il primo giorno appena arrivati all'aereoporto abbiamo preso il Bus che ci ha portato in Praça Marques de Pombal, li vicino avevamo il nostro hotel prenotato, appena disfatte le valigie ed una doccia molto rapida siamo usciti per iniziare la visita della città.

Abbiamo percorso a piedi Avenida de Liberdade fino a raggiungere la BAIXA, cioè la città bassa dove hanno sede le banche, uffici e negozi, un mucchio di ristorantini, il cuore commerciale della città.

La Baixa collega L'Avenida alla Praça do Comercio, maestosa piazza che si affaccia sulla foce del Tago, era la porta principale della città dove governatori e ospiti illustri venivano accolti.

Il centro di Lisbona è per buona parte decorato con la pavimentazione in marmo bianco, molto liscio ed i palazzi, invece, sono lasciati un po' andare ma alcuni sono decorati con delle piastrelle in ceramica che ricordano un po' alle ceramiche di Albissola.

Da non perdere a Lisbona è l' Oceanario, situato nella zona est della città nei pressi della fiera, del ponte e della torre Vasco de Gama, punto più alto di Lisbona, qui sono rappresentati i sistemi climatici ed il regno animale e vegetale dell'Oceano Atlantico, Oceano Pacifico, Oceano Indiano e l'Antartide, bella esperienza davvero.

Molto bella è stata l'esperienza al "CASTELO S. JORGE", vi consiglio di prendere il tram n.28 in Praça da Figueira, perchè la salita al castello è veramente imponente, da qui si può ammirare un maestoso paesaggio su tutta la città, nonostante la salita tortuosa è molto bello fare la strada del ritorno a piedi per potersi fermare a visitare la cattedrale della Città, Sedes Episcopalis, e i resti dell'anfiteatro Romano da poco scopertto, il Chiado ed il Barrio Alto li suggerisco per la sera per andare a bere un buon porto e per cenare in un tipico ristorante magari assistendo ad uno spettacolo di FADO, spettacoli di musica malinconica che accompagnano la vita dei Lisboneti da più di 150 anni.

A lisbona ci sono moltissime escursioni interessanti da fare, noi ne abbiamo fatte 2, la prima a BELEM, quartiere nella periferia occidentale della città, facilmente raggiungile con la metropolitana scendendo a Cais do Sodre e poi proseguendo con il bus o il tram oppure a piedi lungo la foce del Tago, ammirando la gigantesca statua del Cristo Rei, sul modello di quella del Cristo di Rio de Janeiro, il ponte 25 Aprile deltutto simile al Golden Gate di San Francisco.

A Belem non dimenticate di visitare oltre alla Torre del Belem, al Padrão dos Descobimentos, al museo navale ed al Mosteira dos Jeronimas, la storica Pastéis de Belém (Rua de Belém 84; pasticcini €0,75; tutti i giorni) fondata nel 1837, vanta una tipica sala da tè decorata con maioliche.

La seconda escursione è quella fatta a Sintra.

Questa località, a mezz’ora di macchina da Lisbona, ma raggiungibile con il treno che parte dalla stazione di Cais do Sodré oppure dalla stazione del giardino zoologico, un tempo era la Beverly-Hills di Lisbona, con ville, palazzi e parchi sontuosi. Il Palacio da Pena (Estrada da Pena, orario 10-13, 14-18.30) è un castello del secolo scorso costruito all’insegna della eccentricità più vistosa e degli accoppiamenti cromatici più impietosi. Oggetti, tappezzerie e tutto l’arredamento è stato raccolto, nei più remoti angoli del mondo, per riempire una dimora estiva che racchiude e mescola gli stili architettonici più disparati. Il parco sembra un bosco incantato, con tanto di nebbiolina. Non andate via da Sintra senza aver assaggiato la queijada, dolce al formaggio di indescrivibile bontà, e senza aver visitato la piccola enoteca nel centro del paese.

In Portogallo si tornerà sicuramente anche perchè qui ho lasciato una parte di cuore.


venerdì 12 ottobre 2007

Le prossime mostre dell'artista Federico Ferrarini


Riporto il messaggio che appare nella home page di Federico.
Gioverdì 25 Ottobre 2007, presso la sede di Banca Sella a Bra, avrà inizio il -sono convinto- lungo cammino di Matrici delle quali vedete un particolare.
Sto crescendo, stiamo tutti crescendo!
In tale mostra ci sarà anche un omaggio all'Associazione Slow Food di cui Fulvio è uno dei Fiduciari (la mitica Condotta 385 della quale mi onoro di fare parte).
Spero di potervi abbracciare al vernissage: mercoledì 17 ottobre, Banca Sella,Via Verdi 15 r., Bra (CN)
Notizia dell'ultimo minuto: le mie opere "Female Evaporation" e "Binaria" sono state scelte per partecipare alla mostra di arte contemporanea "Atmosfere Cromatiche" organizzata a Genova dall'Associazione ImmagineColore in via San Luca 14/4, in uno splendido palazzo cinquecentesco nel cuore di Genova. Inaugurazione Sabato 13 ottobre e durata fino al 27 ottobre...diavolo di un Fulvio!
Potete trovare il link del sito nei miei link consigliati..Davide
P.S. A giorni arriverà anche a Savona un buon numero di cd multimediali con tutte le opere dell'artista...basta chiedere a me e ve lo farò prontamente avere.
Ciao a tutti!