venerdì 28 dicembre 2007

La Fortezza di Savona

Cari Cultori del Turismo, buono, giusto e pulito, come dice la Slow Food per il cibo io lo dico per il turismo, ieri nel primissimo pomeriggio facendo zapping ho notato che sull'autorevole canale satellitare "Mediolanum Channel" si parlava di fortezze e per l'appunto hanno fatto un eccellente reportage sulla fortezza del Priamar di Savona.




Del Priamar si possono dire tante cose ed eventualmente inventare storie di fantasmi per i bambini ma essendo una imponete struttura che domina il mare di Savona è anche giusto sapere un po' della sua storia.

Si può dire che sia il luogo dove ebbe inizio la vita a Savona, negli anni ’50 alcuni scavi archeologici hanno portato alla luce tracce di un primitivo nucleo medioevale dal quale si sarebbe poi sviluppato l’abitato Savonesi.

Dell’antico rione del Priamàr non rimane più nulla, fu completamente distrutto dalla repubblica di Genova tra il 1542 ed il 1544 per costruirne la fortezza.

L’imponente roccaforte, disegno originario di Giovanni Maria Olgiati, fece sparire la cattedrale di Santa Maria ed il palazzo vescovile, il Capitolo dei canonici, il convento di San Domenico, il monastero delle Recluse, oratori, ospedali case e botteghe.

Nel corso dei secoli vennero apportate molte modifiche per essere adeguata alle nuove tecniche difensive, venne inserito l’edificio della polveriera, i palazzi della Sibilla, del Commissario e degli Ufficiali.

Nel XIX Sec. venne addirittura adibito a reclusorio militare e come ospite celebre delle prigioni Savonesi ci fu anche Giuseppe Mazzini dal Novembre del 1830 al Febbraio del 1831; la fortezza venne dimessa dalle fortificazioni nel 1878 durante il Regno d’Italia per poi essere riutilizzata durante la seconda guerra mondiale.
Oggi il complesso del Priamàr è parzialmente ristrutturato e ospita il museo storico archeologico ed il museo d’arte Sandro Pertini.

E’ possibile accedere alla fortezza tramite ascensori oppure tramite la rampa d’ingresso, entrambe gli accessi sono su Corso Mazzini, con gli ascensori si entra subito nel palazzo della Loggia, sede del museo archeologico, la Loggia si affaccia sul piazzale del Maschio, cuore della fortezza, oggi utilizzato per manifestazione estive.


Ancora grazie a Mediolanum Channel che ha portato alla conoscenza di tanti l'esistenza di un fascinoso monumento come il Priamar.

Ciao alla Prossima avventura e buon Anno!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E bravo Davidino....... Dopo 4 anni che frequento Savona, ancora non sapevo nulla della Fortezza. Oggi, leggendo le tue note, mi sento più "acculturata"!- Buon Anno e....continua a "lavorare" così!
sempre tua...compaesana bellabuonasimpatica

Davide G. ha detto...

Come sempre Annina sei di grande sostegno, grazie e buona guarigione!!!