Chianalea, è sicuramente la parte di Scilla più suggestiva,(a Chjanalèa) ossia Piana delle Galee, nome di un'antica imbarcazione ovvero sinonimo arcaico di pescespada. Anch'essa zona costiera situata sul versante settentrionale della scogliera che ospita il castello che la divide da Marina Grande. Chianalea offre solo pochi metri di spiaggia essendo quasi tutta la sua costa costituita da scogli e rocce che rendono pericoloso e difficile entrare in acqua. Tutta Chianalea è percorsa da un'unica strada che la connette da un lato con il porto e dall'altro con la SS18. Elemento piacevole della zona è il grande numero di case costruite quasi tutte a ridosso del mare, che le sono valse il soprannome di "piccola Venezia del Sud" . Si colloca infine a metà tra Marina Grande e Chianalea il già menzionato porto che ospita barche da pesca e, durante il periodo estivo, piccole e medie imbarcazioni da diporto.
"......Un Paese ci vuole, non forse per il gusto di andarsene via, ma perche nei fiori nella terra e nelle piante che lasci c'è qualcosa di tuo che resta sempre ad aspettarti........" Cesare Pavese
mercoledì 9 dicembre 2009
VACANZE IN CALABRIA: SCILLA
Chianalea, è sicuramente la parte di Scilla più suggestiva,(a Chjanalèa) ossia Piana delle Galee, nome di un'antica imbarcazione ovvero sinonimo arcaico di pescespada. Anch'essa zona costiera situata sul versante settentrionale della scogliera che ospita il castello che la divide da Marina Grande. Chianalea offre solo pochi metri di spiaggia essendo quasi tutta la sua costa costituita da scogli e rocce che rendono pericoloso e difficile entrare in acqua. Tutta Chianalea è percorsa da un'unica strada che la connette da un lato con il porto e dall'altro con la SS18. Elemento piacevole della zona è il grande numero di case costruite quasi tutte a ridosso del mare, che le sono valse il soprannome di "piccola Venezia del Sud" . Si colloca infine a metà tra Marina Grande e Chianalea il già menzionato porto che ospita barche da pesca e, durante il periodo estivo, piccole e medie imbarcazioni da diporto.
lunedì 7 dicembre 2009
A FORZA DI DIRE........
Ciao Gente,
per me questo è un periodo non del tutto carino, sto meditando di cambiare ambiente lavorativo, non che dove sono sto male, tutt'altro, i titolari sono persone corrette in quanto anche in tempi di "CRISI" come questi assicurano lo stipendio sempre con una certa puntualità, ma ultimamente ci sono certe persone che non meritano di occupare il posto che hanno, ovvero parlano senza saper cosa dicono.
Non amo molto alzare polemiche, quindi quando mi imbatto in ridicoli testa a testa dove si parla solo di aria fritta preferisco deviare il discorso oppure dare ragione all'interlocutore "intelligente" e rompi balle che solo perchè ha un curriculum di tutto rispetto ma non del tutto meritato pensa di essere "arrivato".
Io ho iniziato ad avvicinarmi al lavoro turisto alberghiero nel 1990 e da li in poi ho sempre cercato di apprendere al meglio cio' che le persone più grandi di me potevano insegnarmi poi col tempo anche io ho iniziato ad insegnare il mestiere alle nuove leve,sempre imparando cose nuove da chi mi stava vicino, ma i tempi sono cambiati oggi molto ragazzini vanno a fare le stagioni in Italia o all'estero con la carta di credito dei genitori, così si che tutto diventa più facile ma questo quanto serve ad imparare a vivere?
Poco, molto poco, non si diventa professionisti solo perchè si ha dei genitori che sono albergatori di successo, ma si diventa eccellenti operatori del servizio Turistico Alberghiero perchè alla base di tutto si ha una grande consapevolezza di quest'arte unita ad una profonda umiltà.
Non penso di voler continuare ancora per molto a lavorare per altri ma oggi più di ieri sento uno stimolo grande che mi spinge a dover fare qualcosa di speciale, di unico per me e per la mia famiglia, non importano le ore di lavoro ma oggi è molto importante la soddisfazione interiore e non per ultima quella economica che attualmente è la più deludente.
A forza di dire forse c'e' la farò e voi sarete i primi a saperlo......
........ciao!!!
sabato 21 novembre 2009
FEDERICO FERRARINI FOR CHRISTMAS
Vi ho scritto altre volte di Federico, delle Sue mostre e delle sue opere ma chi è l'artista Ferrarini,
Federico è una persona che vive di sensazioni e di purezza, vita difficile, quindi, la sua. Federico è troppo, in tutto, sensibile di sicuro, ma con una forza interiore che solo certe situazioni disperate possono farti uscire. L’opera di Federico è sempre nello sparitacque fra lui che crea perché spinto dal positivo che alberga in lui e dal bisogno di espiare non certo colpe, ma quel qualcosa di cui non riesce per carattere a concedersi merito. Federico non potrà mai smettere di creare perché solo così riesce ad essere vivo e libero da gioghi che noi chiamiamo regole naturali dell’esistenza.
Federico uomo non può vivere senza Ferrarini artista e tutte le sue opere riescono a tramettere questo legame.
Chi volesse vedere delle opere esposte,venerdi 11 dicembre 2009 dalle 18,30 alle 22,30, presso il Ristorante da Sem in via Colombo 18 al Albissola Superiore, vi consiglio di prenotare al numero: 3474682274, Federico Ferrarini incontra Samuele Greco in "arte" Sem nel grande evento che riporta Federico Ferrarini in Liguria...
L'Arte intorno a voi, sulle pareti, sulla bocca di tutti, in sintonia cromatica con i piatti di Sem.
Il Cibo e l'Arte fanno tendenza, creano dialogo, stupiscono in un gioco di diverse texture e tonalità.
Lasciamo la parola ai due grandi artisti a noi il compito di contemplare, assaporare, degustare.
Non lasciatevi scappare questa occasione che oltre a far bene al palato fa bene anche agli occhi!!!
Comunque, come sempre, per informazioni sulle opere contattate Fulvio Santorelli al numero 3474682274
Ciao e alla prossima...........
martedì 3 novembre 2009
Le Isole EOLIE
Le Isole Eolie, dette anche Isole Lipari, sono un arcipelago di origine vulcanica, situato nel Mar Tirreno, in provincia di Messina, a Nord della costa sicula. Comprendono ben due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, oltre a vari fenomeni di vulcanismo secondario. L'arcipelago è composto dalle seguenti isole:
- Alicudi
- Filicudi
- Lipari
- Panarea
- Salina
- Stromboli
- Vulcano
Destinazione turistica sempre più popolare, le isole attraggono fino a 200.000 visitatori annuali.
Le Eolie sono state nominate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per i fenomeni vulcanici.
Le isole prendono nome dal dio Eolo, re dei venti. Secondo la mitologia greca, Eolo riparò su queste isole e diede loro nome, grazie alla sua fama di domatore dei venti. Viveva a Lipari, e riusciva a prevedere le condizioni del tempo osservando la forma delle nubi sbuffate da un vulcano attivo, probabilmente lo Stromboli. Grazie a questa abilità, determinante per gli isolani che erano in gran parte pescatori e necessitavano di conoscere gli eventi meteorologici che sarebbero avvenuti, Eolo si guadagnò grande popolarità nell'arcipelago, e secondo una teoria, fu da questi fatti che un semplice principe greco, abile nel prevedere il tempo dalle nubi, alimentò il mito del dio Eolo in grado invece di controllarle.
RAGGIUNGERE LE ISOLE EOLIE DA NICOTERA MARINA
|
Piu' di una compagnia di navigazione organizza durante il periodo estivo minicrociere per le isole Eolie con partenza direttamente da Nicotera Marina. La nave raccoglie i passeggeri sulla spiaggia all'altezza dei villaggi turistici Sayonara, Sabbia d'oro, Valtur e Ventaclub. Generalmente la partenza è fissata attorno alle 7,30 ed il rientro è previsto per le ore 19,30. Le minicrociere consistono a seconda dei giorni nella visita a Stromboli, Panarea e Lipari oppure in quella a Vulcano, Lipari e Stromboli. C'è una sosta per ciascuna isola di circa un'ora e mezza per poter fare il bagno e visitare i luoghi. Il prezzo del biglietto si aggira attorno ai 45 euro a persona. Per vedere la posizione geografica di Nicotera Marina rispetto alle Isole Eolie basta puntare il mouse sull'ultima immagine in basso della colonna di destra. |
venerdì 17 luglio 2009
VACANZE IN CALABRIA: CAPO VATICANO
Capo Vaticano è un'estesa località balneare del comune di Ricadi (VV). Il promontorio che ne assume il nome è fatto di uno speciale granito, quello bianco-grigio, studiato in tutto il mondo per le sue particolarità geologiche (l'altezza massima del promontorio è pari a mt. 124). Di notevole importanza è la presenza della felce tropicale e la presenza di sedimenti marini del Quaternario, che fanno di Capo Vaticano una meta obbligata di molti studiosi di Paleontologia, dove, la particolare morfologia dei luoghi con valli e profonde incisioni fluviali su un territorio dal tipico “terrazzamento a gradoni” permette di raggiungere agevolmente gli strati fossiliferi del Miocene. Conchiglie tipiche dei mari tropicali, denti di squalo, coralli, si accompagnano a ritrovamenti di parti scheletriche di mammiferi marini e continentali.
Tutta la zona è comunque famosa per l’abbondanza di Clipeastri, antichi echinidi dalla caratteristica forma piramidale oggi estinti.
Il promontorio di Capo Vaticano è situato sulla costa tirrenica calabrese, di fronte allo Stromboli e le Isole Eolie, si estende nel Comune di Ricadi, e comprende la costa dalla baia del Tono e fino alla baia di Santa Maria e le ultime propaggini del Monte Poro. La più suggestiva baia è quella di Grotticelle, formata da tre spiagge contigue.
Secondo una nota rivista francese, Capo Vaticano, è considerata la terza spiaggia più bella d'Italia e fra le 100 spiagge più belle al mondo.
Il famoso scrittore veneto Giuseppe Berto, dopo aver girato l'Italia decise di rimanere a vivere qui, scrivendo in alcuni dei sui libri "Il tratto di costa che culmina in Capo Vaticano è pieno di storia e di bellezza. Si potrebbe chiamare Costabella con un pizzico di rimpianto e nostalgia".
In un'altra opera, Berto scrive: Penso che Capo Vaticano si chiami Vaticano per la stessa ragione per cui un colle di Roma si chiama alla stessa maniera: sacerdoti e indovini vi andavano a scrutare il futuro, basandosi sul volo degli uccelli e altre cose. Duecento metri al largo della punta c'è uno scoglio chiamato Mantineo, e in greco "manteuo" significa comunicare con la volontà divina. Il Capo era un posto sacro, e lo è ancora, nonostante tutto.
Capo Vaticano è conosciuto anche come migliore territorio al mondo che produce la cipolla rossa, detta anche cipolla rossa di Tropea, grazie alle sostanze contenute nel terreno la cipolla possiede un gusto dolce "solo quella coltivata a Capo Vaticano risulta dolce", ed è ricercatissima nel mercato nazionale ed internazionale.
Grazie alle suggestive spiagge e il mare cristallino con fondali ricchi di fauna ittica, rende Capo Vaticano meta obbligata per Sub e turisti italiani e stranieri in testa i tedeschi, attratti anche da un entroterra che offre prodotti tipici come: la 'Nduja di Spilinga e il Pecorino del Poro.
lunedì 13 luglio 2009
VACANZE IN CALABRIA: TROPEA
Tropea è un comune di 6.914 abitanti della provincia di Vibo Valentia, tra i più piccoli Comuni d'Italia per superficie territoriale. La storia di Tropea inizia in epoca romana quando lungo la costa, Sesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano. A sud di Tropea i Romani avevano costruito un porto commerciale, vicino S.Domenica, a Formicoli (cioè corruzione di Foro di Ercole), di cui parla Plinio e lo stesso Strabone”. Si vuole che il fondatore sia stato Ercole che, di ritorno dalla Spagna (Colonne d'Ercole), si fermò sulla Costa degli Dei e secondo questa leggenda, Tropea divenne uno dei Porti di Ercole. Per la sua caratteristica posizione di terrazzo sul mare, Tropea ebbe un ruolo importante, sia in epoca romana sia in seguito sotto l'occupazione saracena e, ancor più, sotto i Normanni e gli Aragonesi. Nelle zone limitrofe sono state rinvenute tombe di origine magno-greca Nota località balneare sul mar Tirreno a sud-ovest di Vibo Valentia ed a nord di Capo Vaticano, ha un monastero di Francescani di notevole importanza e la Cattedrale Normanna del 1100. Di notevole interesse il centro storico, con i palazzi nobiliari del '700 e dell''800 arroccati sulla rupe a strapiombo con la spiaggia sottostante. Interessanti sono i "portali" dei palazzi che rappresentavano le famiglie nobiliari; alcuni sono dotate di grosse cisterne scavate nella roccia, che servivano per accumulare il grano proveniente dal Monte Poro, e successivamente veniva caricato tramite condotte di terracotta sulle navi che erano ormeggiate sotto la rupe di Tropea. Da visitare inoltre il museo privato degli antichi mestieri di Calabria e delle macchine automatiche. I negozi di Tropea vendono tantissimi prodotti tipici e artigianali dei comuni limitrofi, tra cui la cipolla rossa, la nduja di Spilinga,il formaggio Pecorino del Poro, l'olio extravergine d'oliva e vini. Di notevole importanza anche l'artigianato locale, come i manufatti in terracotta. Tropea è dotata di un porto turistico di recente costruzione, da dove è possibile raggiungere le vicine Isole Eolie in particolare il vulcano Stromboli, quasi sempre visibile dalla costa calabrese tirrenica meridionale.
mercoledì 10 giugno 2009
mercoledì 3 giugno 2009
Il Viaggiatore Maleducato
non ho molta voglia di raccontarvi un'esperienze di viaggio mia personale ma vorrei portare alla conoscenza di tutti alcune cose che succedono nelle strutture ricettive, alberghi, campeggi, ristoranti, pizzerie ecc, ecc non faccio l'elenco altrimenti ne avrei da scrivere un libro.
Può capitare ogni tanto, ma negli ultimi anni la cosa sta degenerando, che ci si imbatte in un cliente esigente, nulla di male altrimenti che cliente sarebbe, ma la cosa non carina è che oggi moltissime persone hanno confuso il fatto di essere esigenti con il fatto di essere maleducati.
Molte persone pretendono di voler usufruire servizi che non si possono permettere, forse per poi farsi belli con gli amici e raccontare di aver passato una notte all'Hotel tal dei tali piuttosto che un'altro oppure di aver mangiato da Tizio piuttosto che da Caio solamente perchè l'hanno trovato ben recensito su qualche guida e poi una volta arrivati nell'hotel o al ristorante si comportano come se sapesserero tutto loro ma se gli chiedi che differenza passa tra un Barracuda ed una Ricciola non sanno nemmeno di cosa si stia parlando.
Cari Viaggiatori, cercate di organizzare al meglio le vostre vacanze, senza forzare e sensa voler strafare, ma solamente godendovi il turismo adatto alla vostra portata, non tutti possiamo trascorrere le vacanze come un divo del cinema ma sicuramente possiamo goderci le vacanze con semplicità e onestà.
Ora che è periodo di grandi esodi nei week end cercate di organizzare gli spostamenti tra una città e l'altra sempre con molta cura e soprattutto quando arrivate a destinazione cercate di non essere nervosi o bulli con chi cerca di aiutarvi ma dovete solamente fare i TURISTI, rilassatevi "SIETE IN VACANZA!!!!!"
venerdì 15 maggio 2009
LA NOTTE BIANCA A SAVONA IN PINACOTECA
Savona. Sabato 16 maggio 2009, dalle 21 alle 24, la Sala Conferenze della Pinacoteca Civica (piazza Chabrol) ospita la Notte Bianca in Pinacoteca.
Di seguito, il programma dei concerti:
Ore 21.00: Impressoes e imagens do Brasil,
Francesca Ghiline (chitarra)
Ore 21.30: Tiziana Aurelia Cosso (soprano) + Elena Buttiero (pianoforte)
Ore 22.00: Giovanni Lanzini (clarinetto) + Fabio Montomoli (chitarra)
Ore 22.30: Silvia Schiaffino (flauto) + Renato Procopio (chitarra)
Ore 23.00: Giovanni Lanzini (clarinetto) + Fabio Montomoli (chitarra)
Ore 23.30: Mandolin Cocktail, Carlo Aonzo (mandolino) + Renzo Luise (chitarra swing) + Dino Cerruti (contrabbasso) + Elena Buttiero (arpa celtica)
L'ingresso è gratuito.
Per info
019 8387391
martedì 28 aprile 2009
Appuntamenti in Provincia di Savona: LOANO, la mostra di ANDY WARHOL
Ma quanto è bella la Riviera Ligure di Ponente?
Tanto tanto bella, oltre ad offrire un panorama eccellente ed un clima salubre offre anche buone opportunità per conoscere da vicino alcuni artisti molto importanti, ad esempio a Loano fino al 7 giugno è possibile visitare presso Palazo Doria la mostra dedicata ad Andy Warhol.
La mostra propone nei saloni del cinquecentesco Palazzo Doria una selezione della vasta produzione di opere grafiche realizzate da Andy Warhol tra la metà degli anni Cinquanta e gli anni Ottanta.
A ricreare l'atmosfera della Factory sarà la raccolta della Fondazione Mazzotta di Milano unita a opere provenienti da collezioni private. Oltre 50 serigrafie, insieme a manifesti, copertine di dischi, riviste, libri, locandine e film, racconteranno il genio della pop art.
L'artista nel 1974 ha tgrascorso un periodo di vacanza a Loano, essendo ospite della Fondazione Jeanneret a Boissano. Per la grande diffusione che hanno avuto le sue opere Andy Warhol è certamente da considerarsi l'artista più famoso della seconda metà del XX secolo, ma anche una vera e propria pop star in campo artistico.
lunedì 27 aprile 2009
APPUNTAMENTI A SAVONA: Il Comune di Savona per il Festival Internazionale della Maiolica
Per chi si dovesse trovare di passaggio a Savona tra il 15 Aprile ed il 31 Agosto consiglio di fare una tappa al FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MAIOLICA, infatti di seguito riporto il programma pari pari a quello che potete trovare anche sul sito del Comune di Savona:
Savona - Quest´anno il Festival Internazionale della Maiolica si unisce, per quanto riguarda il Comune di Savona, con la celebrazione per il Centenario del Futurismo.
Afferma l´Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni "Savona partecipa con eventi ben definiti e di grande qualità, dando soprattutto segnali innovativi sia a livello di indagine storica che di promozione dell´arte contemporanea del territorio".
Difatti, sotto la competente guida del Prof. Franco Bonfanti, è stato costituito un apposito Comitato che raduna i rappresentanti e studiosi dei comuni delle Albisole e di Altare, tutti luoghi che, insieme a Savona, hanno avuto una parte importante e di rilievo nazionale nell´ambito del Futurismo.
Per questo la Pinacoteca Civica di Savona ospita questo Omaggio a Farfa, che rientra pienamente sia nel programma del Festival che in quello delle celebrazioni del Centenario.
La mostra dedicata a Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini, Trieste 1881 – Sanremo 1964), è stata ideata da Simona Poggi, curata dalla stessa Poggi insieme a Giorgia Cassini.
Afferma la direttrice della Pinacoteca Eliana Mattiauda, che ha partecipato in prima persona alla realizzazione dell´evento "L´iniziativa costituisce un doveroso omaggio della città all´artista e comprende una scelta di opere rappresentative del suo percorso dagli anni Venti agli anni Sessanta: ceramiche e collages, testi e poesie autografe che documentano il duplice ruolo di artista-poeta di Farfa. La Pinacoteca si conferma luogo di riferimento culturale anche a livello nazionale con iniziative di alto profilo".
Si intende quindi offrire a studiosi e al pubblico più vasto un importante evento culturale esplicativo dell´attività di uno dei più poliedrici e vulcanici artisti attivi sul nostro territorio nel secolo scorso.
La sua importanza del resto è ben testimoniata dalle splendide cartopitture presenti anche nella grande mostra sul Futurismo in atto a Palazzo Reale a Milano, dove sono del resto presenti anche alcune splendide ceramiche firmate MGA, disegnate da Diulgheroff e altri grandi interpreti attivi al tempo di Tullio d´Albisola nella fornace dei Mazzotti. Il nucleo principale è costituito dalla produzione ceramica, di determinante importanza nell´ambito del movimento futurista, con opere riunite per la prima volta in questa occasione, fornite non solo dalle manifatture albisolesi dove l’artista ha lavorato, ma anche da collezionisti privati e galleristi che mettono a disposizione le opere di loro proprietà appositamente per questa manifestazione.
L´artista viene rappresentato anche da alcune cartopitture e collages inediti. Importanti testi e poesie autografe e una copia del libro lito-latta costituiscono una sezione letteraria, a testimonianza della complessa figura del “poeta-record nazionale”.
L’allestimento della mostra rispecchia i caratteri tipici della figura di Farfa tramite l´uso di gigantografie, apparati, disegni e specifiche creazioni espositive di matrice futurista.
La mostra è inoltre corredata da un catalogo scientifico con il contributo di diversi studiosi finalizzato a una più completa conoscenza della figura dell’artista, del suo prolifico processo creativo con particolare riferimento al periodo albisolese che tanto ha influenzato e caratterizzato la sua produzione. L´iniziativa, organizzata dal Servizio Musei del Comune di Savona in collaborazione con l’Associazione Culturale Arte DOC, si svolge nelle sale espositive dedicate alle mostre temporanee di Palazzo Gavotti, sede della Pinacoteca Civica di Savona nel centro storico della città.
OMAGGIO A FARFA Ceramistaerofuturista, cartopittore, poeta.
Savona, Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti, piazza Chabrol, nn.1,2
18 aprile – 31 agosto 2009
Comune di Savona, Pinacoteca Civica e Associazione Arte DOC con il contributo della Fondazione “A. De Mari” Cassa di Risparmio di Savona, Inserita nelle celebrazioni del Festival della Maiolica e della XI Settimana della Cultura
Inaugurazione: sabato 18 aprile h.15.00
Orari: lunedì, mercoledì,venerdì, sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00 Martedì, giovedì, sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 Domenica dalle 10.00 alle 13.00 Ingresso libero.
mercoledì 25 febbraio 2009
CALABRIA 2009 ........
la stagione estiva è alle porte e come ogni anno ci si domande "DOVE ANDIAMO QUEST'ANNO IN FERIE?" la risposta è veramente molto semplice, rimaniamo in Italia, il Paese più bello ed invidiato da tutti in tutto il mondo e noi che abbiamo la possibilità di poterlo visitare in ogni momento dell'anno dobbiamo cogliere al volo questo vantaggio.
In televisione ultimamente sta girando un pubblicità a dir poco stupenda, complimenti a chi l'ha ideata, godetevi il filmato:
domenica 8 febbraio 2009
VISITA GUIDATA A SAVONA E DINTORNI
SAVONA:
Centro storico medievale, fortezza del Priamar, Cattedrale, Cappella Sistina, Oratori. A conclusione: degustazione di chinotti e amaretti e cerimonia della Campana in Piazza Mameli.
TUTTI I VENERDI’ POMERIGGIO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO: 339-4402668
FINALBORGO:
TUTTI I MERCOLEDI’ ORE 16,00.
RITROVO IN PIAZZA S. BIAGIO, DI FRONTE ALLA BASILICA, PULMINO NAVETTA GRATUITO DALLA STAZIOJNE DI FINALE (H.15,45)
INIZIATIVA GRATUITA, non occorre prenotare
FINALMARINA:
TUTTI I MARTEDI’ ORE 10,00
RITROVO IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE
INIZIATIVA GRATUITA, non occorre prenotare
VARIGOTTI, IL PAESE VECCHIO, SAN LORENZO (VISITA INTERNO)
NOLI, UN’ANTICA REPUBBLICA MARINARA?
ALBENGA, ROMANA, PALEOCRISTIANA, MEDIEVALE
CERVO, IL PAESE DEI CORALLINI
GENOVA, LA SUPERBA. CENTRO STORICO, PALAZZO REALE
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI DI ALTRE GITE:
339-4402668