martedì 28 aprile 2009

Appuntamenti in Provincia di Savona: LOANO, la mostra di ANDY WARHOL


Ma quanto è bella la Riviera Ligure di Ponente?
Tanto tanto bella, oltre ad offrire un panorama eccellente ed un clima salubre offre anche buone opportunità per conoscere da vicino alcuni artisti molto importanti, ad esempio a Loano fino al 7 giugno è possibile visitare presso Palazo Doria la mostra dedicata ad Andy Warhol.
La mostra propone nei saloni del cinquecentesco Palazzo Doria una selezione della vasta produzione di opere grafiche realizzate da Andy Warhol tra la metà degli anni Cinquanta e gli anni Ottanta.
A ricreare l'atmosfera della Factory sarà la raccolta della Fondazione Mazzotta di Milano unita a opere provenienti da collezioni private. Oltre 50 serigrafie, insieme a manifesti, copertine di dischi, riviste, libri, locandine e film, racconteranno il genio della pop art.

L'artista nel 1974 ha tgrascorso un periodo di vacanza a Loano, essendo ospite della Fondazione Jeanneret a Boissano. Per la grande diffusione che hanno avuto le sue opere Andy Warhol è certamente da considerarsi l'artista più famoso della seconda metà del XX secolo, ma anche una vera e propria pop star in campo artistico.

lunedì 27 aprile 2009

APPUNTAMENTI A SAVONA: Il Comune di Savona per il Festival Internazionale della Maiolica

Cari Viaggiatori,
Per chi si dovesse trovare di passaggio a Savona tra il 15 Aprile ed il 31 Agosto consiglio di fare una tappa al FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MAIOLICA, infatti di seguito riporto il programma pari pari a quello che potete trovare anche sul sito del Comune di Savona:
Savona - Quest´anno il Festival Internazionale della Maiolica si unisce, per quanto riguarda il Comune di Savona, con la celebrazione per il Centenario del Futurismo.
Afferma l´Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni "Savona partecipa con eventi ben definiti e di grande qualità, dando soprattutto segnali innovativi sia a livello di indagine storica che di promozione dell´arte contemporanea del territorio".
Difatti, sotto la competente guida del Prof. Franco Bonfanti, è stato costituito un apposito Comitato che raduna i rappresentanti e studiosi dei comuni delle Albisole e di Altare, tutti luoghi che, insieme a Savona, hanno avuto una parte importante e di rilievo nazionale nell´ambito del Futurismo.
Per questo la Pinacoteca Civica di Savona ospita questo Omaggio a Farfa, che rientra pienamente sia nel programma del Festival che in quello delle celebrazioni del Centenario.
La mostra dedicata a Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini, Trieste 1881 – Sanremo 1964), è stata ideata da Simona Poggi, curata dalla stessa Poggi insieme a Giorgia Cassini.
Afferma la direttrice della Pinacoteca Eliana Mattiauda, che ha partecipato in prima persona alla realizzazione dell´evento "L´iniziativa costituisce un doveroso omaggio della città all´artista e comprende una scelta di opere rappresentative del suo percorso dagli anni Venti agli anni Sessanta: ceramiche e collages, testi e poesie autografe che documentano il duplice ruolo di artista-poeta di Farfa. La Pinacoteca si conferma luogo di riferimento culturale anche a livello nazionale con iniziative di alto profilo".
Si intende quindi offrire a studiosi e al pubblico più vasto un importante evento culturale esplicativo dell´attività di uno dei più poliedrici e vulcanici artisti attivi sul nostro territorio nel secolo scorso.
La sua importanza del resto è ben testimoniata dalle splendide cartopitture presenti anche nella grande mostra sul Futurismo in atto a Palazzo Reale a Milano, dove sono del resto presenti anche alcune splendide ceramiche firmate MGA, disegnate da Diulgheroff e altri grandi interpreti attivi al tempo di Tullio d´Albisola nella fornace dei Mazzotti. Il nucleo principale è costituito dalla produzione ceramica, di determinante importanza nell´ambito del movimento futurista, con opere riunite per la prima volta in questa occasione, fornite non solo dalle manifatture albisolesi dove l’artista ha lavorato, ma anche da collezionisti privati e galleristi che mettono a disposizione le opere di loro proprietà appositamente per questa manifestazione.
L´artista viene rappresentato anche da alcune cartopitture e collages inediti. Importanti testi e poesie autografe e una copia del libro lito-latta costituiscono una sezione letteraria, a testimonianza della complessa figura del “poeta-record nazionale”.
L’allestimento della mostra rispecchia i caratteri tipici della figura di Farfa tramite l´uso di gigantografie, apparati, disegni e specifiche creazioni espositive di matrice futurista.
La mostra è inoltre corredata da un catalogo scientifico con il contributo di diversi studiosi finalizzato a una più completa conoscenza della figura dell’artista, del suo prolifico processo creativo con particolare riferimento al periodo albisolese che tanto ha influenzato e caratterizzato la sua produzione. L´iniziativa, organizzata dal Servizio Musei del Comune di Savona in collaborazione con l’Associazione Culturale Arte DOC, si svolge nelle sale espositive dedicate alle mostre temporanee di Palazzo Gavotti, sede della Pinacoteca Civica di Savona nel centro storico della città.

OMAGGIO A FARFA Ceramistaerofuturista, cartopittore, poeta.
Savona, Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti, piazza Chabrol, nn.1,2
18 aprile – 31 agosto 2009
Comune di Savona, Pinacoteca Civica e Associazione Arte DOC con il contributo della Fondazione “A. De Mari” Cassa di Risparmio di Savona, Inserita nelle celebrazioni del Festival della Maiolica e della XI Settimana della Cultura
Inaugurazione: sabato 18 aprile h.15.00
Orari: lunedì, mercoledì,venerdì, sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00 Martedì, giovedì, sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 Domenica dalle 10.00 alle 13.00 Ingresso libero.