martedì 5 gennaio 2010

VACANZE IN CALABRIA: REGGIO DI CALABRIA


Reggio di Calabria è la prima città calabrese per antichità, estensione geografica e numero d'abitanti, il capoluogo della provincia omonima e la sede del Consiglio regionale della Calabria.
Con 184.179 abitanti è il quarto più popoloso comune dell'Italia meridionale peninsulare, il diciottesimo in Italia.
Il territorio comunale - definito storicamente Grande Reggio - si trova al centro di una più grande area metropolitana di circa 260.000 abitanti che comprende numerosi comuni tra Bagnara Calabra e Melito di Porto Salvo fin sull'Aspromonte. L'influenza economica, culturale si estende poi dal Porto di Gioia Tauro fino a Locri, inoltre si va ormai consolidando la fusione con l'area metropolitana di Messina, separata solamente da un braccio di mare di poco più di 3km

Reggio è al centro di una rilevante area turistica per importanza storico-culturale e balneare, è una città universitaria, inoltre è situata al centro di una zona agricola particolarmente fertile grazie al clima mite, con produzione di olio d'oliva, vino, agrumi e ortaggi, tra cui tipica è la produzione dell'essenza di bergamotto, agrume che in Italia cresce esclusivamente nel territorio reggino, divenuto per questo uno dei simboli della città.
Come per molte città del "Mare Nostrum", nella cultura locale Reggio viene spesso identificata come il centro esatto del Mar Mediterraneo, le cui molteplici e millenarie culture hanno sempre arricchito l'antichissima storia, la cultura e lo spirito dei reggini.
Anche per questo motivo l'amministrazione comunale ha scelto come slogan della città "Reggio Calabria, Città del Mediterraneo". Reggio viene tradizionalmente chiamata "Città della Fata Morgana" perché qui si manifesta il raro fenomeno ottico-mitologico della Fata Morgana, durante il quale la costa siciliana sembra distare solo pochi metri rendendo possibile distinguere molto bene case, auto e persone.
Non importa in quale stagione visitate questa splendida cittàportante è che la visitiate, città di storia, cultura e bella gente, i Calabresi sono un popolo di cuore ed i reggini ne sono un tipico esempio.

Nessun commento: