giovedì 23 agosto 2007

Alba



Ciao Gentes!

Oggi vi racconterò della Città di Alba, dei suoi magnifici castelli e della fiera del Tartufo bianco d'Alba (Tuber Magnatum Pico).

Alba è una città ricca della provincia di Cuneo, esistono diverse importanti industrie ed una eccellente organizzazione turistica.

La origini di Alba risalgono al periodo Neolitico, fu conquistata dai Romani verso il 190 a.C., da Carlo Magno e accolse nel 1796 Napoleone Bonaparte, quindi visto che sono passati tutti questi importanti personaggi è giusto che una visita approfondita venga fatta.

La Città non dispone di un vero e proprio castello ma ne è circondata dai comuni limitrofi, come per proteggerla, il Castello di Roddi che risale circa al 1197; il Castello di Grinzane Cavour che fu dimora di Camillo Benso di Cavour, oggi è sede della Enoteca Regionale Piemontese; il Castello di Barolo, il Castello di Serralunga d'Alba, il Castello di Borgomale, il Castello di Guarene ed il Castello di Pollenzo, tutti visitabili e con la magica capacità di farci tornare indietro nel tempo quando ancora si sentivano gli zoccoli di cavalli.

Ad Ottobre inizierà la Fiera del Tartufo, vi invito a prendere partecipazione soprattutto la prima domenica di Ottobre quando tutti i borghi medioevali della città, sfileranno con costumi storici accompagnati dagli sbandieratori e dai tamburini; tutta la città rimarrà aperta con mercatini, negozi, bancarelle di artigianato e soprattutto, una tappa importante, nel cortile della Maddalena, circa a metà di Via Vittorio Emanuele (Via Maestra),dove ci sarà il mercato del tartufo.

Se volete dormire ad Alba prenotate con largo anticipo e godete di una ospitalità semplicemente professionale, il grande ufficio del turismo di Piazza Risorgimento dispone di personale altamente qualificato e molto ben educato che sarà di notevole aiuto per la vostra sistemazione.

La città di Alba ed il suo comprensorio sono terre dai sapori forti, sani ed inconfondibili che troveranno sicuramente apprezzamento da tutti voi.

Vi saluto con una frase di Cesare Pavese: "......Un Paese ci vuole, non forse per il gusto di andarsene via, ma perche nei fiori nella terra e nelle piante che lasci c'è qualcosa di tuo che resta sempre ad aspettarti........"

Ciao a tutti e arrivederci ad Alba!!

lunedì 20 agosto 2007

Isola D'Elba


Ciao Gentes!!

Nel mese di giugno dell'anno 2000, dopo 3 anni trascorsi in Germania a vendere gelati, sono riuscito a fare le mie prime vacanze con Aristea all'Isola d'Elba.

Una esperienza bellissima, siamo partiti da Savona verso le 07,30 in moto con la Kawasaki KLR 600, dopo aver fatto una bella colazione ed aver scremato il bagaglio di Aristea, "circa 200 paia di scarpe".

Abbiamo imboccato l'autostrada ad Albissola e siamo usciti a Rapallo, giusto per evitare il traffico di Genova, e poi da li abbiamo proseguito per La Spezia con la strada statale.

Lungo il percorso ci siamo fermati, prima sosta verso le 12,30 per mangiare un panino, nei pressi di monterosso al Mare, poi nuovamente in viaggio con una breve sosta a La Spezia per fare benzina, a Livorno per salutare Serena e per rivedere luoghi del mio servizio militare.

Il percorso della via Aurelia da Rapallo a La Spezia è bellissimo, si gode di un panorama magnifico e soprattutto e divertente.

Entrando in Toscana la strada diventa più facile, quasi tutta pianura con pochissime curve, ma il pezzo più stancante è quello tra Livorno e Piombino, che sembra non finire mai, costaggia il mare e per chi come noi non aveva fatto i biglietti per il traghetto ci sono diversi punti vendita lungo la strada.
Arrivati a Piombino ci siamo imbarcati e finalmente siamo arrivati a Portoferraio.

Una zona consigliata è Capoliveri, dove noi abbiamo trovato il campeggio e siamo riusciti a vedere la registrazione del FestivalBar.

Nell'isola abbiamo visitato località stupende come Innamorata, dove l'acqua è limpidissima e le spiaggie pulitissime, Marciana Marina, Fetovaia, Portoferraio, Capoliveri dove alla sera c'erano dei bellissimi mercatini.

Il campeggio di Capoliveri è stato molto accogliente e la struttura era ben servita, a pochi metri c'erano locali e negozi per la prima necessità.

In pochi giorni abbiamo fatto il giro dell'isola, passando dalle strade normali e quelle in sterrato, ed essendo la prima vacanza dopo 3 anni non abbiamo visitato approfonditamente paesi e non abbiamo seguito itinerari ma sicuramente ci torneremo.......

Visitate l'ISOLA D'ELBA, è una vacanza che porterete nel cuore.....

Ciao!!

sabato 11 agosto 2007

La Calabria


Ciao Gentes,

eccoci nuovamente qui per raccontarvi, questa volta, della bella Calabria, parola che deriva dal greco "KALON-BRION" che vuol dire FACCIO SORGERE IL BENE, terra ricca di frutti e con un mare da fare invidia ai Caraibi, di gente unica con un grande senso dell'ospitalità.
Io con mio fratello ed i miei cugini, abbiamo passato tanti anni di vacanza in Calabria, precisamente a Nicotera Marina oggi in provincia di VV.
Le cose da visitare in questa splendida Regione sono infinite, io vi parlerò solo di alcune, giusto per stuzzicare la voglia di farci un salto.......
Dopo aver visitato la città di Catanzaro con il suo fantastico Duomo, il ponte Bisantis ed il Palazzo Rocca, si può arrivare, passando per la Sila, alla Costa Tirrenica del Sud, quindi tutta la zona che parte da Vibo Valentia quasi fino a Reggio Calabria.
Non sono rinunciabili le visite a Tropea,cittadina arroccata su un faraglione, dove sono famose le cipolle rosse, per poi arrivare a Nicotera Marina, un piccolo paese di marinai che da un pò di anni a questa parte sta avendo il suo boom turistico sia per la bella posizione sia per le cose da visitare come il castello di Nicotera caratterizzato da grandissimi saloni, dove al momento è ospitato il Museo Archeologico comunale, mentre il primo piano si può visitare il Centro per lo studio e la conservazione della civiltà contadina del Poro.

Dopo diversi anni l'anno scorso sono tornato a far visita ai posti della mia infanzia, tutto era rimasto intatto, anche l'ospitalità della gente, addirittura c'erano dei pescatori che regalavano ai passanti borsate di acciughe appena pescate ...... tutto costa meno della metà di quello che noi siamo abituati a pagare, dai lidi con gli ombrelloni alle bibite sulla spiaggia.

Non molto distante da qui c'è Reggio Calabria, circa 100 Km. dove senza dubbio merita una visita il Museo Archeologico Nazionale dove sono conservati i Bronzi di Riace.
Quando andrete in Calabria sarete sicuri di mangiare bene,mettere su almeno un paio di Kiletti, spendere poco e fare una vacanza che rimarrà per sempre nel cuore.

Come ogni vacanza che si rispetti non dimenticate i souvenir, cioè la mitica 'nduja, le originali cipolle di Tropea e qualche oggetto che vi ricordi questa bella esperienza.

Ciao a tutti!!

giovedì 9 agosto 2007

Grazie a tutti


Ciao Gentes!

Sono passati pochi giorni da quando ho iniziato a scrivere su questo blog e volevo ringraziare tutte le persone che hanno commentato i miei post.

Grazie di cuore a tutti e alla prossima Vi parlo della Calabria, terra da scoprire con un mare e spiagge bellissime.

Ciao e state in rete!!

domenica 5 agosto 2007

La Basilicata






Ciao GENTES!!


Vorrei rendervi partecipe di una esperienza bellissima che ho fatto l'anno scorso in questo periodo.


2 miei carissimi Amici,Lucia e Maurizio, si sono sposati, esattamente a Stigliano in provincia di Matera e vi posso garantire che è stata un'esperienza unica, sia per la bella festa che è stata organizzata sia per il posto stupendo ed accogliente che è la Basilicata con i suoi abitanti, ospitali, rispettosi e cordiali come solamente in pochi posti al mondo sanno essere.


Per iniziare devo dire che sono stato ospite con la mia dolce metà ed un bel gruppo di amici a casa della sposa, Lucia e a casa di Maurizio, lo sposo, dove abbiamo avuto la fortuna di assaporare eccellenti manicaretti preparati con prodotti locali dai sapori indimenticabili.


Come sicuramente avete intuito mi piace gustare, capire e promuovere tutto cio' che è buono sano e genuino, allora vi vorrei suggerire di trascorrere le vacanze in Basilicata,dove l'accoglienza è senza paragoni e per vedere posti unici dove il tempo si è fermato come la città fantasma di Craco, Tursi, i Sassi di Matera, Pisticci non dimenticando di passare ad assaggiare l'amaro Lucano.....

Io mi sono trovato spupendamente bene e sicuramente ritornerò a visitare in maniera più approfondita quelle belle località..

Ciao a tutti e per chi parte buone vacanze!!

giovedì 2 agosto 2007

Turismo Savonese


Salve a tutti,

Siamo all'inizio di Agosto e fortunatamente il lavoro non manca ma pensandoci bene si potrebbe fare di più.

Ad esempio, a Savona abbiamo un ufficio del turismo (fortunatamante) sito in centro città, bello nella zona pedonale di Corso Italia ma sfortunatamente poco visibile e difficilmente raggiungibile perchè in centro, come tutti sanno o come tutti hanno avuto modo di constatare esistono pochi parcheggi a pagamento sempre stra affollati.


Se invece di avere un ufficio centrale ci fosse una sede in una zona più accessibile a tutti, magari vicina all'autostrada, magari servita dai mezzi e magari in una zona dove si possono prevedere anche parcheggi sarebbe tutto più bello, sia per l'immagine della città che per le tasche dei commercianti.

Chissà dove si potrebbe fare......................

Ad esempio abbiamo a Savona, in Via Nizza vicino alla caserma dei Vigili del Fuoco, una bellissima villa: VILLA ZANELLI, che come molti non sanno rappresenta uno degli edifici più interessanti della città; peccato che però stia andando in rovina.

L'idea sarebbe la seguente:

Avendo un grosso parco sarebbe possibile creare dei parcheggi ed all’interno della casa creare un centro di prima accoglienza con un ufficio del turismo piacevole attrezzato con materiali informativi nelle principali lingue straniere, un centro internet, un servizio di prenotazione alberghiera, un osservatorio del mare ed infine una navetta con destinazione Piazza Mameli.


La destinazione della suddetta piazza non è data a caso perché da questo punto si possono visitare le principali attrazioni Savonesi, dallo stesso monumento ai caduti fino alla Torretta, passando per via Pia, Piazza Chabrol con la Pinacoteca, Piazza Sisto, Corso Italia con la zona shopping ed il museo della collezione privata della Cassa Di Risparmio di Savona, raggiungendo il Duomo visitando la Cappella Sistina ed infine la fortezza del Priamar con le prigioni ed i suoi musei e collezioni.

Altresì possono essere le escursioni guidate verso il Santuario dell’apparizione visitando il museo all’interno della Basilica, il giro delle cappelle Sistine dal monte Beigua, e per chi non interessa il turismo culturale si organizza il turismo gastronomico con la visita alle aziende agricole della zona, i produttori di olio e di altri prodotti tipici.

Cosa ne pensate?

Sono già diversi giorni che penso a questo progetto ma............................


Speriamo non rimanga solo un sogno....


Alla prossima!!

mercoledì 1 agosto 2007

Ciao A tutti,
mi piace parlare un po' di tutto e adesso vi parlo un po' di me.
Ho 30 anni e vivo a Savona, sono originario di Alba e mi occupo di Turismo.
Il mio migliore amico, come potete vedere dalla foto è il mio quadrupede Pippo e fortunatamente in questo periodo sta finendo la stagione così anche noi operatori d'Hotel possiamo andare in vacanza............. dove??
Qualcuno ha qualche idea da proporre????
Attendo le vostre idee...........

CIAO!!!!! :-)