Ciao Gentes,
eccoci nuovamente qui per raccontarvi, questa volta, della bella Calabria, parola che deriva dal greco "KALON-BRION" che vuol dire FACCIO SORGERE IL BENE, terra ricca di frutti e con un mare da fare invidia ai Caraibi, di gente unica con un grande senso dell'ospitalità.
Io con mio fratello ed i miei cugini, abbiamo passato tanti anni di vacanza in Calabria, precisamente a Nicotera Marina oggi in provincia di VV.
Le cose da visitare in questa splendida Regione sono infinite, io vi parlerò solo di alcune, giusto per stuzzicare la voglia di farci un salto.......
Dopo aver visitato la città di Catanzaro con il suo fantastico Duomo, il ponte Bisantis ed il Palazzo Rocca, si può arrivare, passando per la Sila, alla Costa Tirrenica del Sud, quindi tutta la zona che parte da Vibo Valentia quasi fino a Reggio Calabria.
Non sono rinunciabili le visite a Tropea,cittadina arroccata su un faraglione, dove sono famose le cipolle rosse, per poi arrivare a Nicotera Marina, un piccolo paese di marinai che da un pò di anni a questa parte sta avendo il suo boom turistico sia per la bella posizione sia per le cose da visitare come il castello di Nicotera caratterizzato da grandissimi saloni, dove al momento è ospitato il Museo Archeologico comunale, mentre il primo piano si può visitare il Centro per lo studio e la conservazione della civiltà contadina del Poro.
Dopo diversi anni l'anno scorso sono tornato a far visita ai posti della mia infanzia, tutto era rimasto intatto, anche l'ospitalità della gente, addirittura c'erano dei pescatori che regalavano ai passanti borsate di acciughe appena pescate ...... tutto costa meno della metà di quello che noi siamo abituati a pagare, dai lidi con gli ombrelloni alle bibite sulla spiaggia.
Non molto distante da qui c'è Reggio Calabria, circa 100 Km. dove senza dubbio merita una visita il Museo Archeologico Nazionale dove sono conservati i Bronzi di Riace.
Quando andrete in Calabria sarete sicuri di mangiare bene,mettere su almeno un paio di Kiletti, spendere poco e fare una vacanza che rimarrà per sempre nel cuore.
Come ogni vacanza che si rispetti non dimenticate i souvenir, cioè la mitica 'nduja, le originali cipolle di Tropea e qualche oggetto che vi ricordi questa bella esperienza.
Ciao a tutti!!
Nessun commento:
Posta un commento