lunedì 15 ottobre 2007

Vacanze a Lisbona



Ciao a tutti,
Oggi Vi parlerò della strabella Lisbona, una città a misura d'uomo con un centro storico molto pittoresco.

Lisbona oltre ad essere la capitale e anche la città più grande del Portogallo, con circa 565000 abitanti, mentre l'area metropolitana ha più di 2,5 milioni di abitanti, ha un ridotto inquinamento e un ottimo sistema di trasporto pubblico basato sulla metropolitana, tutto il centro e l'aereoporto sono facilmente collegati dai Bus Urbani che circolano con una modesta regolarità.

La Lisboa Card, secondo me, non è molto conveniente perchè il centro storico della città ed i principali punti di interesse turistico sono facilmente raggiungili a piedi, oppure con i mezzi pubblici, che comunque acquistando i biglietti non si spende mai tanto come per acquistare la Card, che senza dubbio è molto pratica per entrare ed uscire dalla metropolitana e dagli altri mezzi di superficie.

La nostra visita alla capitale è stata di pochi giorni ma molto, molto intensi.........

........il primo giorno appena arrivati all'aereoporto abbiamo preso il Bus che ci ha portato in Praça Marques de Pombal, li vicino avevamo il nostro hotel prenotato, appena disfatte le valigie ed una doccia molto rapida siamo usciti per iniziare la visita della città.

Abbiamo percorso a piedi Avenida de Liberdade fino a raggiungere la BAIXA, cioè la città bassa dove hanno sede le banche, uffici e negozi, un mucchio di ristorantini, il cuore commerciale della città.

La Baixa collega L'Avenida alla Praça do Comercio, maestosa piazza che si affaccia sulla foce del Tago, era la porta principale della città dove governatori e ospiti illustri venivano accolti.

Il centro di Lisbona è per buona parte decorato con la pavimentazione in marmo bianco, molto liscio ed i palazzi, invece, sono lasciati un po' andare ma alcuni sono decorati con delle piastrelle in ceramica che ricordano un po' alle ceramiche di Albissola.

Da non perdere a Lisbona è l' Oceanario, situato nella zona est della città nei pressi della fiera, del ponte e della torre Vasco de Gama, punto più alto di Lisbona, qui sono rappresentati i sistemi climatici ed il regno animale e vegetale dell'Oceano Atlantico, Oceano Pacifico, Oceano Indiano e l'Antartide, bella esperienza davvero.

Molto bella è stata l'esperienza al "CASTELO S. JORGE", vi consiglio di prendere il tram n.28 in Praça da Figueira, perchè la salita al castello è veramente imponente, da qui si può ammirare un maestoso paesaggio su tutta la città, nonostante la salita tortuosa è molto bello fare la strada del ritorno a piedi per potersi fermare a visitare la cattedrale della Città, Sedes Episcopalis, e i resti dell'anfiteatro Romano da poco scopertto, il Chiado ed il Barrio Alto li suggerisco per la sera per andare a bere un buon porto e per cenare in un tipico ristorante magari assistendo ad uno spettacolo di FADO, spettacoli di musica malinconica che accompagnano la vita dei Lisboneti da più di 150 anni.

A lisbona ci sono moltissime escursioni interessanti da fare, noi ne abbiamo fatte 2, la prima a BELEM, quartiere nella periferia occidentale della città, facilmente raggiungile con la metropolitana scendendo a Cais do Sodre e poi proseguendo con il bus o il tram oppure a piedi lungo la foce del Tago, ammirando la gigantesca statua del Cristo Rei, sul modello di quella del Cristo di Rio de Janeiro, il ponte 25 Aprile deltutto simile al Golden Gate di San Francisco.

A Belem non dimenticate di visitare oltre alla Torre del Belem, al Padrão dos Descobimentos, al museo navale ed al Mosteira dos Jeronimas, la storica Pastéis de Belém (Rua de Belém 84; pasticcini €0,75; tutti i giorni) fondata nel 1837, vanta una tipica sala da tè decorata con maioliche.

La seconda escursione è quella fatta a Sintra.

Questa località, a mezz’ora di macchina da Lisbona, ma raggiungibile con il treno che parte dalla stazione di Cais do Sodré oppure dalla stazione del giardino zoologico, un tempo era la Beverly-Hills di Lisbona, con ville, palazzi e parchi sontuosi. Il Palacio da Pena (Estrada da Pena, orario 10-13, 14-18.30) è un castello del secolo scorso costruito all’insegna della eccentricità più vistosa e degli accoppiamenti cromatici più impietosi. Oggetti, tappezzerie e tutto l’arredamento è stato raccolto, nei più remoti angoli del mondo, per riempire una dimora estiva che racchiude e mescola gli stili architettonici più disparati. Il parco sembra un bosco incantato, con tanto di nebbiolina. Non andate via da Sintra senza aver assaggiato la queijada, dolce al formaggio di indescrivibile bontà, e senza aver visitato la piccola enoteca nel centro del paese.

In Portogallo si tornerà sicuramente anche perchè qui ho lasciato una parte di cuore.


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sono stato anche io e ti consiglio alla prossima visita di vedere anche Fatima, Cascais ed estorille.

Anonimo ha detto...

Ma..............lavori qualche volta?
Cmq i tuoi "resoconti" fanno venir voglia di andare a visitare quei posti.......
Vorrei + foto però. Cerca pure di organizzarti!

Davide G. ha detto...

Ciao Annina,
Grazie per i tuoi interventi sempre molto ben graditi, se vuoi più foto su Lisbona te le faccio vedere quando tornerò in hotel a lavorare, per ora fammi godere quest'ultima settimana di ferie......
Un abbraccio
Davide

PATTY ha detto...

Ciao!
Io sono appena tornata dopo una toccata e fuga di appena 3gg con la mia migliore amica.Prima della partenza, pareri discordanti di persone che c'erano già state, mi avevano resa un pò dubbiosa...poi la gente, l'atmosfera, il clima, il cibo...il porto!me l'hanno resa cara ed indimenticabile! Meriterebbe un altro giro anche solo per le pastelerie!!!

Davide G. ha detto...

Cara Patty,
mi ha fatto piacere leggere un tuo commento sulla visita di Lisbona, hai ragione su tutto in quanto la città marita una visita molto approfondita anche in più volte.
Continua a seguirmi, Ciao.