martedì 6 maggio 2008

La Cattedrale di Savona e la Cappella Sistina


Cari amici,

è passato un po' di tempo dal mio ultimo post, ma gli impegni di lavoro e familiari mi lasciano poco tempo per scrivere ma appena mi è possibile eccomi pronto a scrivere informazioni turistiche varie.......

....... allora oggi vi scrivo della Cattedrale di Santa Maria Assunta e della Cappella Sistina.


La cattedrale di Santa Maria Assunta venne costruita tra il 1589 ed il 1605 in sostituzionje dell'antico Duomo sul Priamar, distrutto dai genovesi per costruire la fortezza.
La facciata non è originale, risale infatti al 1886, opera del Calderini; nell'interno si può ammirare un crocifisso marmoreo lavoato in entambe i lati che risale al XV secolo, il pulpito esagonale e la fonte battesimale.
Un'opera molto impotante è il coro ligneo, opera del '500, completamente intarsiato, realizzato da Anselmo de Fornari, Elia de Rocchi e Giovanni Michele de Pantaleoni.

La Cappella Sistina Savonese, venne costruita da maestri lombardi tra il 1481 ed il 1483 e naque come mausoleo dei genitori del papa savones Sisto IV.
Nel 1762 fu strasformata in un gioiello rococò luminoso ed arioso, ornato di stucchi policromi a motivi vegetali ed arricchito da dipinti oltre che da una cantoria con organo del 1764 e dall'originale monumento funebre del 1483.

Se passate a Savona non perdete l'occasione di visitare queste due opere d'arte che sono quasi certamente i migliori capolavori artistici della Regione.

Per poter visitare la Cappella Sistina con gruppi turistici è possibile contattare il responsabile al n. 3471436840, comunque gli orari di apetura sono i seguenti:

ESTIVO dal 1 Maggio al 30 Ottobre:
Sabato e Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18
Lunedi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16

INVERNALE dal 1 Novembre al 30 Aprile:
Sabato e Domenica dalle 16 alle 18

Buona Visita a tutti........

........... alla prossima!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciaoooo Davidino!!!!!!!!!!
Bello l'articolo..... Tra una ronfata e l'altra in hotel, sicuramente un giretto ce lo farò!
Venerdì arrivo!!!!!!!!!!!!!!
un bacione
Dal roero, sempre..... tua compaesana

Anonimo ha detto...

ma insomma, ho scritto un commento e non è rimasto!!!!!
ripeto: mi è piaciuto proprio l'articolo (come tutti gli altri ovviamente). Tra una ronfata e l'altra in hotel, un girettino in una giornata uggiosa ce lo farò!
venerdì arrivoooooo.........prepara tappeto rosso!
ciao davidino,
dal roero......sempre tua.....compaesana