sabato 30 agosto 2008

Fine stagione, tiriamo le somme

Ciao a tutti,
Siamo alla fine di Agosto e la stagione sta volgendo al termine, e come ogni anno si tirano le somme.
Quest'anno mi è sembrato di vedere un turismo più veloce, nel senso che sempre più prenotazioni sono relative ai week end con la durata di 1/2 notti pochi fanno le tre notti a meno che non vengano fatte delle eccellenti promozioni.
Questo è un problema che accomuna un po' tutti, la voglia di vacanza ed il diritto alla vacanza appartiene a tutti , insomma lavoriamo tutto l'anno per pagare mutui e tasse, un po' di relax, anche questo a pagamento, non fa male a nessuno!!!
Mancano soldi, la gente no ha più il potere di acquisto che aveva quando c'erano le LIRE (magari tornassero almeno per il mercato interno) infatti oggi buona parte dei turisti dei week end e delle vacanze programmate, si appoggiano alle prenotazioni on line dei portali con la prenotazione diretta, ma perchè?
Perchè molti portali, oltre a tutelare il cliente con la garanzia della prenotazione non chiedono spese di commissione al cliente ma solamente alla struttura alberghiera che fortunatamente a sua volta è tutelata.
Ben vengano i portali della prenotazioni se seri e competitivi ma non bisogna cadere nell'eccesso di visibilità perchè si rischia di essere svenduti.
Comunque anche quest'anno abbiamo fatto una buona stagione, non molto bella nel periodo di Maggio e Giugno causa continui rovesci ma ben recuperata nel resto dell'estate.
Anche quest'anno sempre più + persone che pretendono la luna, ma la luna anche pagando non la si può portare a casa , bisogna accontentarsi di vederla........ insomma non ci siamo fatti mancare nulla, anzi qualcosa manca............ AH..... l'aumento di stipendio!!!! ma come cantava Celentano "............è inutile bussare tanto qui non aprirà nessuno........!!"
Ciao a Presto!!

sabato 2 agosto 2008

Continuando la Gita in UMBRIA


Ciao a tutti,

mi dispiace di non aver avuto più il tempo di scrivere con una certa frequenza ma tra gli impegni di lavoro e altri per arrotondare il tempo è veramente risicato.
Continuando a parlarvi della bella esperienza in Umbria il secondo giorno abbiamo visitato Assisi, meta di pellegrinaggio di un sacco di gente da ogni parte del mondo, forse la complicità del fine settimana ma in quei giorni c'era veramente tantissima gente, si faceva persino fatica a camminare per le strette viuzze che collegano piazze e chiese.
Dopo aver pranzato in maniera molto rustica in una "taverna" con porchetta e vinello di quello buono ci siamo diretti a Perugia.
La città di Perugia non abbiamo avuto il tempo di visitarla approfonditamente, pertanto sarà la scusa per tornarci, ma se vi capita di passarci mi raccomando scarpe da ginnastica e preparatevi a camminare in salita, il centro storico perugino è proprio in cima ad una collina.
L'ultimo giorno l'abbiamo lasciato per la gita alla cascata delle Marmore, spettacolamente belle, un paesaggio che merita di essere visitato, peccato che non sia molto semplice arrivare in cima alle cascate perchè non sono molto ben indicate, ma una volta arrivati lo spettacolo paga il viaggio fatto.
Come del resto in tutte le cose, in Italia, si paga anche l'ingresso per vedere le cascate delle Marmore, sia dalla parte alta che dalla parte bassa, fortunatamante esiste un servizio navetta che accompagna i turisti da sopra a sotto, anche li con un solo autobus che provoca attese pesanti sotto il sole visto che non esiste una sala d'attesa o un servizio navetta meglio organizzato.

Tutto sommato l'esperienza della gita in Umbria è stata bella e ricca di buoni ricordi, sicuramente da tornarci per restare qualche giorno in più