martedì 13 maggio 2008

Gita in Umbria I° parte

Ciao Viaggiatori,

oggi vi racconto di una bella esperienza fatta pochi giorni fa in Umbria.
In accordo con un mio cugino abbiamo deciso di incontrarci in Umbria per andare a visitare Assisi e altre località di interesse culturale.
Vorrei premettere che in Umbria, più esattamente a Foligno, abbiamo trovato un'accoglienza molto calorosa da parte dei titolari dell'albergo ristorante QUINTANA, questa struttura, oltre ad un grandissimo parcheggio offre un ambiente pulito, amichevole ed una buona cucina e da un'altrettanto buona pizzeria, si trova a circa 15 minuti da Assisi e per chi fosse interessato a contattarli per avere informazioni sui prezzi, veramente molto vantaggiosi, eccovi il numero di telefono: 0742670423.

Appena arrivati abbiamo fatto una passeggiata nelle vcinanza dell'hotel, questa zona di Foligno si chiama Sant'Eraclio di Foligno ed il nome QUINTANA dell'hotel si riferisce prorpio alla giostra della Quintana che si svolge a Foligno dal 1946 ma le origii risalgono al '600.
Questo straordinario avvenimento fa rivivere il clima del torneo cavalleresco, dieci cavallieri che rappresentano ciascun rione si sfidano in una giostra all'anello molto spettacolare che si ripete con valenze diverse ben tre volte all'anno, a Febbraio per il Carnevale, a Giugno per la Sfida e a Settembre per la Rivincita.

Foligno ha un bellissimo centro storico, in origine aveva la forma ovale ma i continui mutamenti, vedi l'espansione delle periferie, ne cambiarono la forma, anche il tessuto urbanistico è stato più volte ridisegnato dagli eventi storici, ultimi i bombardamenti della seconda guerra mondiale e dal terremoto del 1997.
Di spiccata importanza c'è la famosa Piazza Grande dove San Francesco si denudò dei suoi beni vendendo merci e cavallo per rastaurare la chiesa di San Damiano ad Assisi.

Ne due giorni successivi abbiamo visitato Assisi, Perugia, Cascia e la Cascata delle Marmore.
Un'esperienza bellissima che nei prossimi giorni vi continuerò a raccontare.

Ciao e alla prossima.............

Nessun commento: