mercoledì 9 dicembre 2009

VACANZE IN CALABRIA: SCILLA


Scilla (anticamente u Scigghiu in calabrese) è un comune di 5.147 abitanti della provincia di Reggio Calabria. Importante località turistica e balneare poco a nord di Reggio, Scilla è uno tra i borghi più caratteristici della Costa Viola e della regione, una frequentatissima meta estiva.

Chianalea, è sicuramente la parte di Scilla più suggestiva,(a Chjanalèa) ossia Piana delle Galee, nome di un'antica imbarcazione ovvero sinonimo arcaico di pescespada. Anch'essa zona costiera situata sul versante settentrionale della scogliera che ospita il castello che la divide da Marina Grande. Chianalea offre solo pochi metri di spiaggia essendo quasi tutta la sua costa costituita da scogli e rocce che rendono pericoloso e difficile entrare in acqua. Tutta Chianalea è percorsa da un'unica strada che la connette da un lato con il porto e dall'altro con la SS18. Elemento piacevole della zona è il grande numero di case costruite quasi tutte a ridosso del mare, che le sono valse il soprannome di "piccola Venezia del Sud" . Si colloca infine a metà tra Marina Grande e Chianalea il già menzionato porto che ospita barche da pesca e, durante il periodo estivo, piccole e medie imbarcazioni da diporto.
La Calabria è un posto stupendo da visitare, da vivere e da capire, un luogo pieno di suggestivi panorami da vedere e conservare per tutta la vita.
Vivete il turismo!!!

Nessun commento: