sabato 1 settembre 2007

Una zona della Germania


Ciao a Gentes!

Oggi vi racconterò un pò della Germania, non tutta, ma di una zona dove ho vissuto per circa 3 anni, la zona dello SCHWALM-EDER-KREIS.

Quest'area si trova a circa 130 Km. a nord da Francoforte; io ho vissuto nel paesino dove è stata ambientata la favola di Cappuccetto Rosso, Schwalmstadt Treysa, una località molto particolare con le statue di bronzo dei personaggi fiabeschi dei fratelli Greem sparse un po' dappertutto , le case di legno bianche con i tetti neri a punta.

Per reggiungere questa località bisogna percorrere l'autrostrada A5 tra Francoforte e Kassel, uscire ad Asfeld e poi proseguire in direzione SCHWALM, vi faccio notare che le autostrade in Germania sono gratuite e sono molto più ben tenute delle nostre che al confronto sembrano normali strade statali.

Un periodo consigliato per visitare Treysa è la prima settimana di Agosto, perchè in quel periodo si svolge il KIRMES, una sorta di festa della birra dal venerdì al lunedì con carri carnevaleschi, sfilate con abiti tipici locali (ad esempio il vero abito di Cappuccetto Rosso), potrete degustare la birra SCHWALM-BRAU che ha un commercio esclusivamente locale, assolutamente da vedere la Cattedrale Evangelica e da non perdere l'escursione nei boschi vicini.

A Treysa vi posso consigliare il Ristorante Portofino, dove vi potrete mangiare discretamente bene, la pizzeria da Antonio locale discreto ed il ristorante Milano.

Se invece volete provare la cucina Tedesca andate al Markteck a Treysa in Markplatz, Stefan vi preparerà delle succolenti insalatone accompagnate da una gradevolissima birra, per finire poi una bella partita a freccette per immergersi totalmente nella vita Tedesca.

Le città importanti vicino sono la famosa Francoforte sul Meno, per visitarla occurre una tappa di almeno 2/3 giorni, con l'area pedonale, il centro storico ed il giro in barca sul Meno; Kassel dista circa 35/40 Km da Treysa, città molto bella, tutta nuova perchè durante la 2° guerra mondiale fu completamente rasa al suolo, da visitare assolutamente l'Hercules, sulla collina difronte alla città; Marburg con la sua Cattedrale gotica; Stadtallendorf piccola località con una maggioranza di popolazione Italiana e Turca, qui ha sede una filiale della Ferrero S.p.a.

Quando andrete a visitare la Germania vi renderete conto che i Tedeschi sono un popolo accogliente e disponibile, ma severo nell'osservare le regole.

Ciao e alla prossima!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Chissà se un giorno potremo bere birra e leggere fumetti sotto un pino tedesco con un pastore tedesco e magari con una bella tedesca...........