giovedì 23 agosto 2007

Alba



Ciao Gentes!

Oggi vi racconterò della Città di Alba, dei suoi magnifici castelli e della fiera del Tartufo bianco d'Alba (Tuber Magnatum Pico).

Alba è una città ricca della provincia di Cuneo, esistono diverse importanti industrie ed una eccellente organizzazione turistica.

La origini di Alba risalgono al periodo Neolitico, fu conquistata dai Romani verso il 190 a.C., da Carlo Magno e accolse nel 1796 Napoleone Bonaparte, quindi visto che sono passati tutti questi importanti personaggi è giusto che una visita approfondita venga fatta.

La Città non dispone di un vero e proprio castello ma ne è circondata dai comuni limitrofi, come per proteggerla, il Castello di Roddi che risale circa al 1197; il Castello di Grinzane Cavour che fu dimora di Camillo Benso di Cavour, oggi è sede della Enoteca Regionale Piemontese; il Castello di Barolo, il Castello di Serralunga d'Alba, il Castello di Borgomale, il Castello di Guarene ed il Castello di Pollenzo, tutti visitabili e con la magica capacità di farci tornare indietro nel tempo quando ancora si sentivano gli zoccoli di cavalli.

Ad Ottobre inizierà la Fiera del Tartufo, vi invito a prendere partecipazione soprattutto la prima domenica di Ottobre quando tutti i borghi medioevali della città, sfileranno con costumi storici accompagnati dagli sbandieratori e dai tamburini; tutta la città rimarrà aperta con mercatini, negozi, bancarelle di artigianato e soprattutto, una tappa importante, nel cortile della Maddalena, circa a metà di Via Vittorio Emanuele (Via Maestra),dove ci sarà il mercato del tartufo.

Se volete dormire ad Alba prenotate con largo anticipo e godete di una ospitalità semplicemente professionale, il grande ufficio del turismo di Piazza Risorgimento dispone di personale altamente qualificato e molto ben educato che sarà di notevole aiuto per la vostra sistemazione.

La città di Alba ed il suo comprensorio sono terre dai sapori forti, sani ed inconfondibili che troveranno sicuramente apprezzamento da tutti voi.

Vi saluto con una frase di Cesare Pavese: "......Un Paese ci vuole, non forse per il gusto di andarsene via, ma perche nei fiori nella terra e nelle piante che lasci c'è qualcosa di tuo che resta sempre ad aspettarti........"

Ciao a tutti e arrivederci ad Alba!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Confermo che Alba è una città bellissima.....e forse ancora meglio sono tutte le località che fanno da cornice alla città.
Consiglio il giro delle cantine per uno spaccaggio dei sensi senza precedenti! Vino da 10 e lode prelevato direttamente dalle cantine produttrici. Qui la qualità è garantita.

Anonimo ha detto...

Si dice:
chi trova un amico, trova un tesoro....;
Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo...,
Questo e tutto vero con DAVIDE.
Lui è così, altruista e disponibile, interessato a tutto ciò che gli è vicino.
Ti aspetto ad ALBA!
Un abbraccio TUO FRATELLO.