giovedì 2 agosto 2007

Turismo Savonese


Salve a tutti,

Siamo all'inizio di Agosto e fortunatamente il lavoro non manca ma pensandoci bene si potrebbe fare di più.

Ad esempio, a Savona abbiamo un ufficio del turismo (fortunatamante) sito in centro città, bello nella zona pedonale di Corso Italia ma sfortunatamente poco visibile e difficilmente raggiungibile perchè in centro, come tutti sanno o come tutti hanno avuto modo di constatare esistono pochi parcheggi a pagamento sempre stra affollati.


Se invece di avere un ufficio centrale ci fosse una sede in una zona più accessibile a tutti, magari vicina all'autostrada, magari servita dai mezzi e magari in una zona dove si possono prevedere anche parcheggi sarebbe tutto più bello, sia per l'immagine della città che per le tasche dei commercianti.

Chissà dove si potrebbe fare......................

Ad esempio abbiamo a Savona, in Via Nizza vicino alla caserma dei Vigili del Fuoco, una bellissima villa: VILLA ZANELLI, che come molti non sanno rappresenta uno degli edifici più interessanti della città; peccato che però stia andando in rovina.

L'idea sarebbe la seguente:

Avendo un grosso parco sarebbe possibile creare dei parcheggi ed all’interno della casa creare un centro di prima accoglienza con un ufficio del turismo piacevole attrezzato con materiali informativi nelle principali lingue straniere, un centro internet, un servizio di prenotazione alberghiera, un osservatorio del mare ed infine una navetta con destinazione Piazza Mameli.


La destinazione della suddetta piazza non è data a caso perché da questo punto si possono visitare le principali attrazioni Savonesi, dallo stesso monumento ai caduti fino alla Torretta, passando per via Pia, Piazza Chabrol con la Pinacoteca, Piazza Sisto, Corso Italia con la zona shopping ed il museo della collezione privata della Cassa Di Risparmio di Savona, raggiungendo il Duomo visitando la Cappella Sistina ed infine la fortezza del Priamar con le prigioni ed i suoi musei e collezioni.

Altresì possono essere le escursioni guidate verso il Santuario dell’apparizione visitando il museo all’interno della Basilica, il giro delle cappelle Sistine dal monte Beigua, e per chi non interessa il turismo culturale si organizza il turismo gastronomico con la visita alle aziende agricole della zona, i produttori di olio e di altri prodotti tipici.

Cosa ne pensate?

Sono già diversi giorni che penso a questo progetto ma............................


Speriamo non rimanga solo un sogno....


Alla prossima!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo tu abbia ragione e che qualche dirigente sia in grado di ascoltarti......
In bocca al lupo

Anonimo ha detto...

L'idea del recupero di Villa Zanelli mi sembra ottima, è un peccato lasciarla andare in rovina senza farne niente! E soprattutto ricavare alcuni parcheggi non guasterebbe proprio!

Anonimo ha detto...

L'idea di riorganizzare e rendere più efficiente e visibile l'offerta turistica è certamente da condividere in pieno. Anzichè Villa Zanelli come centro di riferimento, sceglierei una dislocazione di vari chioschetti in punti strategici della città, sul tipo dei Turist Information Point. per quanto riguarda Villa Zanelli è sicuramente uno scandalo come la stiano lasciando andare e spero in un recupero totale ... ma i parcheggi nel parco della villa non ce li vedo! ciao da Edo.