domenica 10 febbraio 2008

Il Santuario dei Cetacei

Cari amici del Blog,

seguendo la mia etica professionale, ritengo che sia importante presentare nel miglior modo possibile al cliente di passaggio la zona che lo ospiterà per una notte, una settimana oppure per un periodo più lungo per le vacanze.

Avete capito bene, PER VACANZE, perché Savona, oltre ad essere una città storica è in grado di offrire anche un lieto periodo di vacanza da trascorrere con belle passeggiate per le piccole e strette viuzze della città, l’Alta Via dei Monti Liguri, a cavallo in bici oppure a piedi, ed infine, nei periodi della bella stagione anche sulle belle spiagge che si affacciano proprio sul fantastico SANTUARIO DEI CETACEI.

Per quanto riguarda la città di Savona con quello che può offrire spero di essere stato abbastanza esauriente con gli scorsi racconti, dell’Alta Via dei Monti Liguri ve ne parlerò nelle prossime narrazioni, quindi oggi vi parlerò del Santuario dei Cetacei.

Circa 18000 ettari di mare, bello pulito e soprattutto ricco di cetacei è il mare che si affaccia di fronte alla città di Savona, una cosa che non tutti sanno forse perché non è molto, anzi, niente pubblicizzato dalla Regione……. peccato.

Ogni anno dal periodo che va da Luglio a Settembre vengono organizzate escursioni che variano dalle 7 alle 10 ore con partenze dal porto di Varazze (SV), Loano (SV), Alassio (SV) e Genova dal porto antico.

Queste gite sono adatte a tutti, l’escursione permette di partecipare alla ricerca ed osservazione delle 8 specie di cetacei che popolano il Santuario, senza recare loro alcun disturbo, seguendo un adeguato codice di comportamento. A bordo dell’imbarcazione è sempre presente un biologo o naturalista per commentare gli avvistamenti e raccogliere importanti dati scientifici per la ricerca.

Vi aspetto a Savona, come vedete, tutto l’anno è possibile fare nuove esperienze, la Liguria e soprattutto Savona è bella non solo d’estate ma anche d’inverno quando il traffico è meno caotico e si può respirare un’aria pulita che arriva da fantastico mondo dei Cetacei.

Un caloroso abbraccio a tutti e…… alla prossima!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

.....carissimo, mi attirerebbe andare a fare la "via dei monti liguri", ma siccome sono pigra, non se ne parla di farla ne' a piedi, ne' a cavallo e tantomeno in bici. Mi porteresti in spalla????
Sempre belli i tuoi racconti.
Buona settimana!
Sempre tua.....compaesana

Anonimo ha detto...

Cara Compaesana,
pagando bene potrei anche fare questa Via Crucis, tanto siamo sotto le feste Pasquali, tutti dobbiamo fare un fioretto......
Buon lavoro e non ti affaticare troppo a temperare le matite.....