mercoledì 28 novembre 2007

Savona


Salve a tutti, popolo di viaggiatori!!

Inizierò, oggi, un percorso che Vi porterà ad avere una migliore conoscenza della città di Savona, la sua storia e sensazionalmente le cose da visitare, dico sensazionalmente perchè molti locali non hanno neanche la pallida idea di cosa può offrire questa storica, culturale ed affascinante città, dalla fortezza Priamar alla collezione privata di Sandro Pertini, Illustre Savonese nonchè ex Presidente della Repubblica Italiana e così via.
La città di Savona, “ OPPIDUM” come la ricorda Tito Livio, ha le sue prime origini con l’età del bronzo sul colle del Priamar con l’insediamento dei Liguri Sabazi che nei secoli sfruttarono la posizione dominante sulla costa con la costruzione di un porto accolto nell’insenatura naturale che la rese una delle città più competitive nel campo commerciale.
Il nome SAVONA risale al IV secolo a.c. La città si sviluppa nell'era Bizantina. Nel pieno medioevo la città, risulta fra le più attive a livello commerciale con i suoi mercanti sparsi tutto il bacino del mediterraneo, in Oriente, in Inghilterra e nelle Fiandre segnando l’inizio della rivalità con la città di Genova. Nel 1327 Savona ottiene la possibilità da Ludovico il Bavaro di battere moneta ma all'inizio del XIV a Savona si manifestano i primi sintomi di crisi, che raggiunge il suo culmine con la comparsa della Peste nera, che in soli quattro mesi decima la popolazione.
Nella seconda metà del '400 la famiglia Della Rovere dà alla Chiesa due Pontefici, SistoIV e Giulio II che fanno vivere alla città un periodo di grande rinascita, nel campo dell'arte della cultura e dell'economia, la città diventa polo d’attrazione di artisti ed intellettuali, gli atri dei palazzi vengono rinnovati ed ornati con materiali pregiati come l’ardesia ed il marmo e le facciate vengono intonacate.
Una chiara testimonianza delle maestranze è il Palazzo Della Rovere.Nella prima metà del '500 Savona perse l’indipendenza politica a seguito con un’invasione dei genovesi che non si limitò all’instaurazione con un regime autoritario ma si volle affermare distruggendo importanti quartieri della città quali Santa Maria di Castello procedendo all’interramento del porto e erigendo la fortezza del PRIMAR, causando un altro periodo di crisi.
Nel XVII secolo Savona comincia ad essere conosciuta per la produzione della ceramica d'arte "Blu Vecchia Savona", grazie a questo la città di Savona verrà conosciuta da tutto il mondo. Nel settecento Savona è teatro di grandi battaglie e conquiste da parte dei Piemontesi e poi nel 1796 Napoleone Bonaparte che si stabilisce a Savona con il suo quartier generale.
Grazie all’opera del prefetto Chabrol de Volvic sono poste le basi per il rinnovamento legato alla crescita demografica ed industriale, ne consegue l’apertura di nuove strade, ferrovie e l’ampliamento del porto.La crescita economica comincia intorno al 1860 mettendo le basi per la città industriale che vedrà il suo culmine nel '900, si erigono nuovi quartieri secondo le normative del piano regolatore del 1856, stupendi palazzi, eleganti viali e splendidi giardini trasformano la città in un elegante salotto di fine secolo.
La Seconda Guerra Mondiale, con ripetuti bombardamenti causa gravissimi danni alla città, ma Savona si dimostra capace nell’immediato dopoguerra di riappropriarsi il primato originario di centro industriale e di nodo marittimo strategico del mediterraneo.
Attualmente Savona è uno dei maggiori porti commmerciali e turisitici italiani.
Ha sviluppato in tutta la Provincia una crescente attività turistica che ha portato la Riviera delle Palme nei primi posti al mondo.
Dal 2003 la città è dotata di una moderna stazione marittima (Palacrociere); punto nodale per le crociere nel Mediterraneo delle navi Costa.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima l'idea di pubblicizzare la città di Savona.
Complimenti sono con te.

Anonimo ha detto...

caro Davide spieghi sempre in modo semplice e scrivi sempre in modo scorrevole altro che gli articoli che scrivono certi giornalisti!incompremìnsibili!
Grazie a te ora una costazzurrina come me catapultata da due mesi qui a Savona riesce ad aver molto piu l idea di dove sta vivendo e soprattutto cosa visitare
A presto mio collega preferito
Robi

Anonimo ha detto...

Ma gli aggiornamenti su Savona quando arrivano???
Sono curiosa e presto verrò a visitare la città........